Studente dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini”, Mattia ha vinto a Rimini il Campionato della Cucina Italiana 2020

E’ uno studente dell’Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara il più bravo cuoco d’Italia. Mattia Balli, 18 anni, iscritto anche all’associazione Cuochi e Pasticceri Agrigento “Salvatore Schifano”, ha vinto a Rimini la medaglia d’oro nel ”Campionato della cucina italiana 2020”, organizzato dalla FIC, sbaragliando la concorrenza di altri studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Festa grande sabato sera nella riviera adriatica al momento della proclamazione e premiazione ma festa grande anche a Favara all’arrivo della notizia attraverso un tam tam telefonico.
E’ un grande successo per l’Istituto “Ambrosini”, fiore all’occhiello della scuola agrigentina e siciliana, istituto che da decenni forma intere generazioni di qualificati cuochi, operatori di cucina e bar, addetti ai servizi turistici, ragazzi neodiplomati che trovano facilmente impiego anche in prestigiose strutture turistico-alberghiere in Italia ed all’Estero.
“Il piatto preparato da Mattia e premiato con la medaglia d’oro – ci dicono soddisfatti al telefono da Rimini i docenti Angelo Trupia, Luigi Parello e Joseph Crapanzano – è stato il raviolo di tuorlo ripieno di gambero rosso e caprino con un’emulsione di aglio dolce e ricci di mare, uovo di quaglia poché su maionese di bottarga e uova di salmone, creme brulée al foie gras di oca e uova di chiocciola”.
Ad esprimere la propria soddisfazioneil dirigente scolastico dell’Ambrosini Milena Siracusa ed il presidente dell’Associazione Cuochi Agrigento Vincenzo Di Palma.