Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, Camilla non c’è più. Avvelenata

Ancora un ennesimo atto di crudeltà. Purtroppo avvelenare cani a Grotte non è una novità

Camilla

Camilla non c’è più. Se n’è andata martoriata da atroci dolori. È stata avvelenata. Qualcuno evidentemente non la voleva, non gradiva la sua presenza. E se così fosse, chi si è vestito dei panni di giustiziere?

Da giorni l’associazione animalista di Racalmuto “Qua la zampa” era in contatto con la dottoressa Laura Napoli, la quale aveva espressamente chiesto di poter adottare Camilla e incaricato i volontari dell’associazione di farla cippare, sterilizzare e tolettare la cagnolina.

Tutto era stato programmato per la giornata di oggi. Era solo necessario avvicinare Camilla, di casa nella zona del “Palo”, e portarla dal veterinario. Ma di Camilla nessuna traccia. Evidentemente, qualcuno molto più bravo dei volontari era già sulle sue tracce, tanto da servirle l’ultimo pasto. E che pasto!

Non è assolutamente una novità avvelenare cani a Grotte. Anzi, sembrerebbe che per qualcuno sia diventato un vero e proprio metodo di contenimento del randagismo. A conti fatti costa pochissimo, è rapido per chi lo mette in atto, non richiede parecchia fatica.

Ma veramente questa è Grotte? No, Grotte non è così. Non tutti i grottesi agirebbero in questo modo. C’è solo qualche mela marcia che col suo operato distrugge quanto di buono e sano viene coltivato.

Eppure mi spiace constatare come simili atti di gratuita crudeltà vengano perpetuati ormai da anni nell’indifferenza di molti.

Bisogna che qualcosa cambi. Bisogna che l’Amministrazione, il Sindaco e tutto il Consiglio comunale prendano atto del grave problema del randagismo, creando possibilmente una rete che supporti le sterilizzazioni, le adozioni, le cippature, l’anagrafe canina, prendendosi cura dei randagi che stanno male e multando chi li abbandona.

Solo così potremmo dire che la morte della povera Camilla non sarà vana.

_____________________

Leggi anche

https://www.malgradotuttoweb.it/grotte-la-strage-degli-innocenti/

https://www.malgradotuttoweb.it/senza-cuore-miserabili-e-vigliacchi/

https://www.malgradotuttoweb.it/grotte-avvelenato-un-altro-cane-riceviamo-pubblichiamo/

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Festa di San Gerlando, patrono della città e della diocesi di Agrigento

Per l’edizione 2025 i festeggiamenti si svolgeranno nel contesto di due grandi percorsi, quello del Giubileo e quello della Capitale Italiana della Cultura

Farm Cultural Park. Ritorno alle radici

Al via il bando rivolto a giovani artisti italo-discendenti che vogliano scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras