Fondato a Racalmuto nel 1980

Licata, omaggio alla “Signora delle Stelle”

Intitolato a Margherita Hack uno dei vialetti della Villa Comunale

In occasione dell’approssimarsi dell’Otto Marzo, Giornata internazionale della donna, a Licata è avvenuta l’intitolazione di uno dei vialetti della Villa Comunale alla grande astrofisica Margherita Hack. 

La richiesta era stata fatta dalle associazioni locali di  Toponomastica femminile, dal CIF (Centro Italiano Femminile) e dall’OPA (Osservatorio Permanente Antiviolenza) e subito favorevolmente accolta dal Sindaco Giuseppe Galanti e dalla Giunta comunale. Presenti alla cerimonia rappresentanti della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, l’assessora alla Cultura Violetta Callea e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Russotto.  Presente anche la dirigente dell’I.I.S. “Fermi” Amelia Porrello, il direttivo e soci del CUSCA (Centro Universitario Socio Culturale Adulti), dell’Inner Wheel e del Gruppo lettura licatese.

Margherita Hack era nata a Firenze il 12 giugno del 1922 e si è spenta a Trieste il 29 giugno del 2013. Tra i suoi innumerevoli incarichi e riconoscimenti ci piace sottolineare anche un suo primato: è stata la prima donna italiana a dirigere un Osservatorio Astronomico. E’ da tutti ricordata come “La signora delle Stelle”. Così ripeteva spesso: “Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare ed apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra”

Con questa intitolazione anche Licata ha aderito ufficialmente alla campagna  nazionale “Una Margherita sulle nostre strade” lanciata dall’Associazione Toponomastica femminile e a cui hanno aderito decine e decine di Comuni d’Italia.

Da sottolineare l’impegno della Comandante della Polizia Municipale Giovanna Incorvaia e del responsabile tecnico Paolo Todaro  che, ogni anno, rendono possibili e concrete le intitolazioni dei vialetti all’interno della Villa Comunale.

Ricordiamo l’anno scorso l’intitolazione a Rita Levi Montalcini, e due anni fa ad Emanuela Loi vittima di mafia, a Clotilde Terranova vittima sul lavoro e ad Alina Condurache vittima di femminicidio.

Guarda foto di Nazareno Prinzivalli

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Dedicato alle vittime delle disumanità di ieri e di oggi

Giornata della Memoria. Viaggio ad Auschwitz nel campo di concentramento dove furono sterminati più di un milione di persone

Omaggio a Mario Francese

Palermo, ricordato oggi il giornalista ucciso il 26 gennaio del 1979. Figec: “Giornalista integerrimo, un faro per le nuove generazioni"

Le malattie più frequenti della tiroide

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Il libro di Giuseppe Maurizio Piscopo restituisce un’immagine netta e progressiva di un uomo la cui lezione è presente e dialoga con noi