Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/4

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1986. Nel numero di gennaio la terza pagina ospita il terzo appuntamento con i “Racconti della nostra terra”, rubrica curata da Mario Gaziano. Il racconto, Barava’, è firmato da Salvatore Bellavia.

Nel numero del mese di aprile, sempre nell’86, ancora uno dei “Racconti della nostra terra”. Ma stavolta la rubrica, curata da Mario Gaziano, pone l’attenzione ai grandi scrittori agrigentini. Scrittori riproposti alla critica nazionale dall’attenta ricerca di Leonardo Sciascia. Di Emmanuele Navarro Della Miraglia viene proposto il racconto Filosofia coniugale. Il disegno è di Silvio Benedetto.

Nel mese di agosto la terza pagina è dedicata al premio “Racalmare” che si svolge a Grotte, quell’anno vinto dallo scrittore Gesualdo Bufalino per “L’uomo invaso”. Il giornale pubblica per intero la relazione scritta da Antonio Cimino. Titolo: A Gesualdo Bufalino il premio “Racalmare”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve