Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/14

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1995. Il primo numero dell’anno è del mese di febbraio. In terza pagina “Letteratura e Industria“, un saggio di Carmelo Spalanca dedicato a Leonardo Sciascia.

Nel numero del mese di maggio in terza pagina un articolo di Matteo Collura “La maledizione di Sciascia“.

A luglio, ancora un articolo dedicato allo scrittore di Racalmuto. “Storie di ordinaria ingiustizia” è firmato da Valter Vecellio.

A dicembre, poco prima della proiezione alla Fondazione Sciascia del film “Lo schermo a tre punte” di Giuseppe Tornatore, il giornale pubblica la straordinaria recensione che Leonardo Sciascia scrisse dopo aver visto, pochi mesi prima di morire, in un cinema di Milano, “Nuovo Cinema Paradiso”. Un testo, “C’era una volta il cinema“, poi confluito nel libro “Fatti diversi di storia letteraria e civile” pubblicato nel 1989 dalla casa editrice Sellerio.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.