Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/16

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1997. Nel primo numero dell’anno, a gennaio  in terza pagina il giornale pubblica la relazione introduttiva di Natale Tedesco al convegno di studi sul tema “La dimensione europea di Leonardo Sciascia” che si era svolto a Palermo poco prima dell’uscita del giornale. Titolo dell’articolo: “Il villaggio universale“.

Sciascia e la pena di morte” di Valentina Fascia è l’articolo della terza pagina pubblicato nel numero di aprile di Malgrado tutto. La foto, ancora una volta, è concessa da Ferdinando Scianna.

Nel mese di luglio, grazie all’associazione “Amici di Sciascia”, il giornale di Racalmuto pubblica il testo di Luisa Adorno, “La memoria su rame“, che accompagna l’incisione di Piero Guccione, raffigurata nella foto, dedicata allo scrittore. Un’opera divenuta, poco tempo dopo, il logo della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto.

L’ultimo numero dell’anno è del mese di novembre. Ancora dedicata a Leonardo Sciascia la terza pagina del giornale. Nel mese di novembre di quell’anno è stato presentato a Racalmuto il volume, edito dalla Fondazione Sciascia, che raccoglie i sette fascicoli del titolo, “Gli amici della Noce“, con scritti di Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Matteo Collura, Mario La Cava, Vincenzo Consolo e Sebastiano Addamo, pubblicati a suo tempo dall’editore Sciardelli e da Malgrado tutto.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Gaetano e Giovanni, quando una lunga amicizia accende i ricordi

L'inguaribile romantico e il salmone che è saltato più in alto

Quando i sapori e i profumi mettono tutti d’accordo

La cucina siciliana tra storia e curiosità: Parmigiana di melenzane

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

La cerimonia di consegna il 21 Novembre nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

“Informazione e sensibilizzazione dei giovani sul rispetto dell’ambiente”

Agrigento, Giornate su tematiche ambientali, organizzate dal Libero Consorzio, all'Istituto Comprensivo “Levi Montalcini”.