Fondato a Racalmuto nel 1980

Cara Cina, la finemu? La vulemu finiri?

 Dal Covid-19 al Razzo-B5

Di anno in anno, di sigla in sigla… Ma dove stiamo arrivando? Appello nella mia lingua materna, il siciliano, alla Grande Cina:

Chi ama a fari? La finemu?

Dal 2020 viviamo con il flagello del Covid-19 con un’epidemia a terremoto planetario il cui epicentro le cronache hanno individuato fin dai primi giorni in estremo Oriente che ora sorride senza mascherine ballando e prendendosi tranquillamente la gazzosa al bar senza controllare il colore: bianco, giallo, arancione o rosso.

Poi l’arrivo annunciato per il 9 maggio 2021 del razzo “Lunga marcia B5” fuori controllo e con la Protezione Civile che si è sbracciata per farmi arrivare forte e chiaro l’appello: “Attenzione! Attenzione! Non uscire di casa. Il razzo potrebbe cadere proprio sulla tua testa, in Sicilia, nel punto preciso in cui ti trovi, e sarà grande festa della mamma”.

Cara Cina, la finemu? La vulemu finiri? Chi dici, il prossimo anno te ne stai bona bona, calma calma, che sistemiamo il mondo e ricominciamo a vivere? O debbo io stesso inventarmi un virus (magari quello del chiuritu cronico e perenne) e farlo partire dalla mia maria terra con una zanzara di quelle che ti rovinano l’estate con destinazione un mondo a me sconosciuto e che mi ha sempre affascinato?

Ma non voglio arrivare a tanto. Lu chiuritu cronico e perenne non lo auguro a nessuno. Meglio un foglio A4 per voltare pagina e cominciare a scrivere una nuova storia.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La donna e la violenza verbale nei proverbi

I detti che hanno per soggetto la figura femminile

Rassegna teatrale “Mariuccia Linder”

Agrigento, il 22 e 23 novembre in scena al Teatranimahub “IL MOSTRO”, una pièce contro il femminicidio 

“Nel verso giusto”

Pubblicata dalla Casa Editrice L' Arca di Noè l'antologia poetica le cui autrici sono poete di tutte le province siciliane

“La Mafia sarà sconfitta da un Esercito di Maestri Elementari?”

“Dialoghi Agrigentini – Talk nella Valle dei Templi”. Il regista Pasquale Scimeca e lo scrittore Beniamino Biondi si incontrano per discutere di un tema più che mai attuale