Pianeta Scuola. “Il ministro ha detto che bisogna superare la lezione frontale”.
“Sto vedendo una scuola che supera la lezione frontale”, dice il Ministro dell’Istruzione.
Da settimane leggo articoli, saggi, interventi di autorevoli esperti sulla necessità di superare il concetto di lezione frontale. Io appartengo a quella generazione di studenti allevati coi vocabolari e le lezioni frontali e mi pare di non esser venuta su tanto male.
Tuttavia, non volendo farmi passare per una mummia del Pleistocene, mi adeguo e provo a mettere a punto nuove soluzioni didattiche.
“Prof, ma perché si è messa di schiena?”
“Ha detto il ministro che bisogna superare la lezione frontale, sto sperimentando la lezione tergale”
“La che?”
“Tergale, perché vi do le terga, le spalle. Siete proprio ‘gnoranti!”
“Ma così non vediamo le espressioni!”
“Le espressioni?”
“Le faccine che fa quando spiega, quando ci fa le vocine, quando ci interpreta le poesie, quando ci guarda male, quando ci guarda bene, quando ci fulmina con lo sguardo, quando dice sì o dice no solo con gli occhi. Si può rimettere frontale?”
“E come la mettiamo col ministro dell’Istruzione?”
“Facciamo che ce ne freghiamo come al solito?”
“E facciamo così!”