Fondato a Racalmuto nel 1980

“O miei pulcini spennacchiati, preparate una lettera per il ministro”

Pianeta scuola. A proposito di classi pollaio 

Angela Mancuso

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in un intervento a La Repubblica, ha parlato anche di classi pollaio e reagendo con tono deciso  alle sollecitazioni di una mamma che si lamentava del fatto che nella classe di suo figlio ci fossero 29 alunni, ha così sentenziato:

“Classi pollaio? Io non sono né Harry Potter né Albus Silente, ci stiamo lavorando! ”
Ha ragione. Ha perfettamente ragione.

Il ministro non è un supereroe, tipo quel Gig robot d’acciaio che si trasformava in testa di robot, poi l’amica gli lanciava i componenti, lui si assemblava e combatteva i nemici pollai dell’umanità.

I ministri dell’Istruzione sanno benissimo che occorre risolvere il problema delle classi pollaio, non è il caso di rammentarglielo ogni anno, ad ogni legislatura, da sessant’anni. Perbacco!

E poi che male c’è nelle classi pollaio? Io qualche anno fa ho avuto una classe di 34 alunni. Trentaquattro. E ogni giorno portavo a casa 34 uova fresche fresche.

“Preessoré”

“Eh”

“Ma le sembra giusto che nelle classi pollaio ci debbano essere solo polli? Non sarebbe bello, inclusivo, integrativo, comprensivo ammettere anche  tacchini, conigli, pavoni, anatre e altre specie avicole?”

“Avete ragione, o miei pulcini spennacchiati, preparate una lettera per il ministro. La spediamo direttamente a  Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria di Harry Potter”

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco