Fondato a Racalmuto nel 1980

Ricominciamo

L’EDITORIALE In tempi di informazione veloce, ci piace ricominciare da un pensiero lento, da una riflessione più profonda sulle cose del nostro presente e del nostro passato

Ricominciamo. Ricominciamo a raccontare, a narrare la nostra storia. Con il nome della nostra storica testata, ormai antica di quarant’anni, ma con una veste grafica nuova e nuovi contenuti.

Malgrado tutto ricomincia il suo cammino dopo una pausa che ci è servita per riorganizzare l’assetto della testata.

In tempi di informazione veloce, ci piace ricominciare da un pensiero lento, da una riflessione più profonda sulle cose del nostro presente e del nostro passato.

Uno schema più semplice e chiaro che passa attraverso alcuni appuntamenti – Cruciverba, Conversazioni in Sicilia, La memoria – che non a caso ripercorrono titoli di grandi autori siciliani, da Sciascia a Vittorini, per cercare di chiarire gli snodi della cronaca.

Interviste, incontri, cronache, attualità: molti modi diversi di declinare il magma del presente. E presto anche altre novità su questo sito che vuole essere come un settimanale da sfogliare, una rivista da conservare.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco