Fondato a Racalmuto nel 1980

“Nemo poeta in patria”

Il caso di Domenico Azzaretto. Il nuovo libro di Agostino Spataro 

E’ uscito in questi giorni il libro libro “NEMO POETA IN PATRIA- IL CASO DI DOMENICO AZZARETTO”, stampato dal Comune di Ioppolo Giancaxio nel quadro del programma volto alla salvaguardia delle tradizioni storico-culturali del paese che si ritiene debbano essere tramandati ai posteri.
“Il libro, conosciuto anche da diversi studiosi universitari (italiani e USA) nasce – spiega l’autore -a seguito del casuale ritrovamento, da parte mia, di una pubblicazione del 1908 del poeta Domenico Azzaretto, emigrato negli Usa, avente per oggetto un suo testo in cui venivano messi in evidenza il fenomeno dell’emigrazione verso gli Stati Uniti, le tristi condizioni di vita e di lavoro a New York”.
La copia del libro si può avere facendone richiesta al Comune di Ioppolo Giancaxio

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco