Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il Vangelo secondo Matteo”

Agrigento, nuovo appuntamento con “Pasoliniana”, la rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini. 

Prosegue ad Agrigento la rassegna cinematografica “Pasoliniana”, dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Giovedì 23 febbraio, alle 18, nella Sala “Lizzi” del museo archeologico “Pietro Griffo”  sarà proiettata la versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna de “Il Vangelo secondo Matteo”.

L’evento, organizzato dal Parco della Valle dei Templi e dal Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini”, è patrocinato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il contributo del Circolo Arci “John Belushi”.

Il film è una fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell’Annunciazione alla Resurrezione di Gesù. Le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Se ne trae una figura di Cristo più umana che divina, un uomo con moltissimi tratti di dolcezza e mitezza, che però reagisce con rabbia all’ipocrisia e alla falsità.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Lavoro onesto per tutti, così dobbiamo onorare uomini come mio padre”

Nostra intervista a Giovanni Chinnici, figlio del giudice ucciso dalla mafia cui ricorre oggi il centenario dalla nascita. Domani mattina il ricordo alla Fondazione Sciascia di Racalmuto

Carnevale di Sciacca, le prime novità dell’edizione 2025

La società Futuris srls, che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento: "Si preannunciano grandi sorprese"