Fondato a Racalmuto nel 1980

10 Marzo, Giornata regionale dei beni culturali

Eraclea Minoa ospita Culture for kids – Il teatro dei piccoli 

Eraclea Minoa, Area Archeologica

Oggi 10 marzonella Giornata regionale dei Beni Culturali, istituita nel 2019 in memoria di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale ai Beni culturali scomparso in un disastro aereo in Africa – alle 11.30 il sito archeologico di Eraclea Minoa ospita la chiusura di “Culture for kids – Il Teatro dei Piccoli ad Eraclea Minoa” realizzato da CoopCulture con i docenti dell’Accademia del Dramma antico di Siracusa.

“Sono stati coinvolti – comunica CoopCulture – i bambini dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Cattolica Eraclea e di Montallegro che hanno partecipato a laboratori, incontri con gli archeologi, hanno studiato il teatro nel mondo classico, scoperto le maschere, i costumi di scena. Venerdì 10 marzo “restituiranno” quanto appreso alle famiglie e ai visitatori che vorranno raggiungere Eraclea. Una visita speciale che si svolgerà in parte nel sito del teatro ed in parte nel bellissimo antiquarium di Eraclea. Ma sarà anche un’occasione per toccare con mano i primi passi concreti del processo di recupero in atto a Eraclea: sarà infatti inaugurato il nuovo front office del sito archeologico che comprende la biglietteria, la caffetteria e un’aula didattica”.

Nella Giornata regionale dei beni culturali l’accesso ai siti è gratuito. Tra le iniziative previste rientrano anche le visite didattiche dedicate a “Eraclea Minoa, la sua storia ed il suo teatro”, condotte da operatori archeologi CoopCulture, gestore dei servizi integrati. Le visite sono gratuite e sono previste alle 10, alle 10.30 e alle 11 e partiranno dal portico antistante l’antiquarium.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Ha accarezzato la vita dolcemente, con azioni piene d’amore, di lealtà e di altruismo

Lucia Alessi ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, la professoressa Lina Amato

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale

Virgo fidelis. I Carabinieri e la Madonna

L'Arma dei Carabinieri e il culto della Madonna nel territorio di Agrigento. Mostra fotografica di Massimo Palamenghi nel Conventino Chiaramontano

Raffadali rende omaggio alla memoria di Giacomo Di Benedetto

A dieci anni dalla morte, il Comune gli dedica una via. La cerimonia di intitolazione Venerdì 29 novembre