Così, ad Agrigento, Michelle Lee, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.
Ad Agrigento, al Teatro Pirandello, in occasione del 3° Festival delle Bande Musicali per il 75° Mandorlo in Fiore, l’amministratore delegato della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa, ha consegnato a Michelle Lee, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, una targa in segno di amicizia. La Gaipa ha espresso il desiderio di invitarla nuovamente sulla Costa del Mito, per le celebrazioni dell’80° anniversario dello sbarco degli Alleati, in programma a luglio a Licata.
“Siamo molto grati alla signora Console per essere qui – ha detto sul palco Fabrizio La Gaipa – Non tutti forse ricorderanno che ottanta anni addietro gli Alleati sbarcarono in quella che oggi chiamiamo Costa del Mito creando le premesse per quello sviluppo e quel benessere di cui oggi godiamo. È per questo che in un periodo nel quale il tema della Pace è tornato purtroppo di drammatica attualità, siamo orgogliosi di sottolineare il sentimento di gratitudine ed amicizia che ci lega agli Stati Uniti d’America”.
Era presente alla consegna anche il sindaco e presidente della DMO, Francesco Miccichè. “Gli Stati Uniti – ha detto la Console Michelle Lee – hanno un lungo e profondo rapporto di amicizia con la Sicilia, e la nostra relazione abbraccia davvero ogni settore, dal commercio fino agli scambi culturali come questo festival. Siamo grati per la lunga amicizia tra siciliani e americani e ci impegneremo sempre per rendere questa amicizia ancora più profonda. Così come siamo grati agli organizzatori del Festival, al Sindaco di Agrigento Franco Miccichè, all’Ente Parco Valle dei Templi e al Distretto Turistico per la loro ospitalità. È la prima volta che visito Agrigento ed è stata una fortuna farlo in occasione del Festival del Mandorlo in Fiore. È stato emozionante dopo gli anni della pandemia vedere riunite tante culture e tradizioni diverse e supportare la partecipazione al festival della straordinaria US Naval Forces Europe Africa Band”.
Al concerto, che è stato condotto dal giornalista e conduttore televisivo Giuseppe Moscato, si sono esibite l’Associazione Bandistica Intercomunale “Vincenzo Bellini” di Agrigento, e la Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta” e la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, con la partecipazione del Coro Magnificat di Agrigento.
Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve