Fondato a Racalmuto nel 1980

“Uniti Contro la Violenza per un Calcio Migliore”

Progetto della FGCI di Agrigento per la prevenzione dei fenomeni di violenza nel calcio

Francesco Pira e Angelo Caramanno

“Uniti Contro la Violenza per un Calcio Migliore”, è il progetto che sarà portato avanti dalla Commissione della FGCI di Agrigento finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di violenza nel calcio.

Della Commissione fa anche parte il sociologo Francesco Pira. A nominarlo il Delegato Provinciale della FGCI di Agrigento Angelo Caramanno.

“Spero di poter dare il mio modesto contributo per far vincere lo sport e combattere forme di violenza che nulla hanno a che vedere con le prestazioni sportive, il tifo o il vivere civile commenta Francesco Pira. “Le ultime immagini di Napoli ci devono far riflettere su come stiamo diventando e ognuno di noi deve dare il massimo dell’impegno per lasciare ai nostri figli un mondo migliore”.

Appassionato di calcio, prima di intraprendere la strada dell’insegnamento in Università, Pira è stato giornalista sportivo scrivendo per importanti testate nazionali come Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport negli anni del Licata in serie B. Al suo attivo due libri su personaggi famosi del calcio “L’anno di Zeman”, scritto a quattro mani con Gaetano Cellura, e “Bruno Pizzul, un Voce Nazionale” scritto con Matteo Femia.

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve