Fondato a Racalmuto nel 1980

Beniamino Biondi dona a CasaSciascia 300 volumi

“Un ulteriore segno di amicizia, stima e solidarietà nei confronti di chi ha realizzato il sogno di CasaSciascia”

Beniamino Biondi e Pippo Di Falco a CasaSciascia

Lo scrittore e critico letterario Beniamino Biondi ha donato a CasaSciascia di Racalmuto circa 300 volumi dal patrimonio librario della sua famiglia. I libri sono stati consegnati a Pippo Di Falconella giornata di ieri.

La donazione comprende testi per buona parte non più in catalogo, dunque volumi di significativo valore bibliografico ed economico, nei generi prevalenti della poesia e della saggistica.

“La scelta di questo atto di liberalità, da parte mia e della mia famiglia – dice Beniamino Biondi – costituisce un ulteriore segno di amicizia, stima e solidarietà nei confronti di chi ha realizzato il sogno di CasaSciascia e del gruppo di lavoro che la gestisce, a disposizione di tutta la comunità, insieme al già ricco patrimonio librario che dipende da questa prestigiosa istituzione culturale che trova il suo epicentro fisico e ideale nel comune di Leonardo Sciascia. Mi auguro che questo piccolo gesto con opere utili ai lettori e ai numerosi studiosi che potranno più agevolmente consultare volumi di difficile reperimento, stimoli e incoraggi a promuovere ulteriormente il patrimonio artistico, in un tempo in cui la cultura rischia di farsi compromessa e svilita laddove non si interpreti per ciò che essa veramente è: uno strumento che completa – conclude Biondi – l’esistenza dell’uomo favorendo l’idea di un giusto progresso civile”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Grotte, Concerto di Natale degli alunni della Scuola “Sciascia”

Questa sera, alle 19, nella Chiesa della Madonna del Carmelo

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello