MT nelle Scuole. Oggi l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” di Sciacca. La Preside Daniela Rizzuto: “L’offerta formativa del nostro istituto è in continua evoluzione, sì da rispondere alle istanze del nostro territorio e alle richieste del mondo del lavoro da esso emergenti”.
Dirigo l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Michele Arena” dal 1° settembre del 2022. L’istituto è un grande polo tecnico e professionale, nato dalla fusione di ben 3 istituti, diversi tra di loro, ma tutti ben strutturati. L’Istituto, infatti, nasce il 1° settembre 2009, dall’accorpamento dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “ Don Michele Arena” con l’I.P.S.C.T. “ Saverio Friscia”. Il 1° settembre del 2013 viene accorpata all’Istituzione Scolastica, a seguito di dimensionamento, la sede dell’IPSIA “Accursio Miraglia” di Sciacca. Il nome, derivato dall’Istituto che ha accorpato gli altri, ricorda un personaggio chiave per Sciacca, importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello umano e sociale. Don Michele Arena era, infatti, un filantropo, che aveva dedicato la sua vita a favore degli ultimi, soprattutto dei bimbi orfani.
Sono stata felice quando ho avuto l’incarico in un Istituto così prestigioso, con oltre mille alunni, e con una tradizione molto lunga, pur nella sua complessità. Una scuola importante, con personale docente e non docente appassionato e motivato; una comunità educante varia, multiforme, complessa, e dalle enormi potenzialità, con collaboratori e staff di dirigenza davvero eccezionali. A ciò hanno contribuito in maniera determinante i precedenti dirigenti, che hanno fatto un lavoro encomiabile, spendendo se stessi al servizio della scuola.
Il momento storico in cui sono entrata a far parte di questa grande squadra si è rivelato più felice degli anni precedenti (la pandemia, pur non essendo ancora passata, fa certamente meno paura di prima) e ciò ha permesso – sfida non da poco, dopo 2 anni molto difficili – la ripresa delle attività pre-covid tanto care agli alunni. In tal senso, tutte le componenti dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena” hanno lavorato all’unisono, consentendo agli alunni di fruire di una offerta formativa più articolata e di poter tornare alla vita sociale e relazionale precedente a questo stop forzato, pur non dimenticando la tecnologia.
L’I.I.S.S. “Don Michele Arena”, come si diceva, è un grande polo tecnico e professionale. Sono, infatti, attualmente attivi 5 indirizzi tecnici e 5 professionali. Gli indirizzi tecnici sono: Nautico, indirizzo “Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo navale; Sistemi informativi Aziendali; Amministrazione Finanza e Marketing (corso diurno e corso serale); Turismo; Elettronica ed Elettrotecnica Industriale: Automazione. Gli indirizzi professionali sono: Manutenzione e Assistenza tecnica; Servizi commerciali; Odontotecnico; Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale; Servizi per l’Enogastronomia (quest’ultimo attivo solo nella sede carceraria). L’Istituto, come si evince, ha una sezione di corso serale SIRIO (dedicato agli alunni che hanno deciso di riprendere il corso dei propri studi, interrotto in precedenza, e agli adulti) e una nella Casa circondariale di Sciacca, destinato alle persone ivi detenute.
La Scuola si articola su 4 plessi, di cui 3 situati a Sciacca (i Plessi Nenni, Miraglia e Giotto, chiamati così dalle loro ubicazioni) e uno a Menfi. Due le palestre presenti, e due i campi di calcio, di cui uno inaugurato ad agosto 2022, omologato per l’effettuazione di tornei. L’utenza proviene non solo da Sciacca e dai paesi immediatamente vicini (Menfi, Santa Margherita, Montevago, Ribera), ma anche da quelli più distanti, come Siculiana e Porto Empedocle, nonché da fuori provincia (Bisacquino, Contessa Entellina, Giuliana, Partanna, Salemi). Possiede, inoltre, due capienti Aule Magne e un pulman con cui poter effettuare viaggi e visite guidate. Tutte le aule sono luminose, spaziose, dotate di tutto quanto è necessario per una efficiente azione didattica. L’Istituto è dotato di laboratori di fisica, chimica, automazione, informatica, lingue, scienze, etc, distribuite nei vari plessi, nonché di due ampie biblioteche. Inoltre, il plesso centrale di Via Nenni possiede un grande giardino, con numerose piante di ulivo (divise in due uliveti, San Francesco e San Domenico) che permettono la produzione di olio EVO.
L’offerta formativa di I.I.S.S. Don Michele Arena è in continua evoluzione, sì da rispondere alle istanze del nostro territorio e alle richieste del mondo del lavoro da esso emergenti. Proprio per questo, sono stati firmati accordi con realtà importanti del mondo del lavoro, come Sicindustria, e da sempre la Scuola offre percorsi di PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento, innovativi e realmente in linea con le esigenze del mercato del lavoro, in collaborazione con aziende piccole e medie del territorio di pertinenza, nonché con grandi realtà economiche nazionali e internazionali. Molte le attività inquadrate nei PCTO degne di nota: dalla visita aziendale allo stabilimento della Coca-Cola, alle attività effettuate con Marevivo, fino alla Crociera che nel mese di aprile effettueranno le classi quinte. Quest’ultima modalità ha consentito di coniugare il viaggio di istruzione con il PCTO, obbligatorio nel triennio finale. Molto interessante anche i PCTO svolti dal corso SAS con l’Associazione Nova e l’equipe di Comunicazione Aumentativa Alternativa di Sciacca, effettuata nelle due scuole del I ciclo “II Circolo Sant’Agostino” e “Giovanni XXIII” di Sciacca. Ciò per realizzare veramente dei percorsi di orientamento al mondo del lavoro, particolarmente importanti per una Scuola tecnica e professionale come la nostra.
Il ventaglio di opportunità dell’offerta formativa – curriculare ed extracurriculare – è molto ampio, e la Scuola ha lavorato molto sui progetti PON FSE e su quelli POC, relativi alla prevenzione della dispersione scolastica. Sono stati attivati, negli ultimi anni, corsi di sport (vela, calcio, attività presso parchi avventura), moduli di competenze di base (recupero e potenziamento), robotica, teatro, informatica, educazione finanziaria, etc. Presso la scuola è anche possibile, per gli alunni, conseguire le certificazioni linguistiche di inglese (livelli B1 e B2) Trinity college, nonché quella informatica ECDL. Dopo 2 anni di stop, infatti, la scuola si sta riattivando come test center ECDL, con effettuazione degli esami in sede. Da molti anni la scuola partecipa al Progetto nazionale “Io leggo perché” e il 14 Aprile gli alunni del progetto lettura incontreranno la giornalista-scrittrice Tiziana Ferrario.
Per ampliare ulteriormente l’offerta, sono stati sottoscritti accordi di collaborazione con il Lions Club Host, con l’Inner Wheel, con il Rotary, con l’accademia Skenè, con la Marina Militare, con l’Asp di Sciacca, con la LILT e con le associazioni Marevivo e WWF. Sono stati realizzati seminari di formazione e crescita, incontri-dibattito, piantumazioni di alberi, pulizia dell’ambiente e delle spiagge, visite a centri di recupero della fauna marina, screening con Asp di Sciacca etc.
Grande attenzione anche alla legalità e alla prevenzione di comportamenti antisociali e del bullismo; è stata effettuata la formazione del personale e sono stati organizzati specifici incontri con le forze dell’ordine e con associazioni specializzate, come Gens Nova. In particolare, sul bullismo sono state elaborate e approvate dal Collegio unità di apprendimento interdisciplinari che hanno condotto gli studenti a riflettere sul fenomeno e a realizzare prodotti finali estremamente significativi. E’ stata anche realizzata un’apposita giornata in occasione del “Safer internet day”, il 7 Febbraio. Per quanto attiene alla legalità, ad aprile sarà realizzato “Il mese della legalità” con illustri ospiti che dialogheranno con gli studenti: Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage del magistrato Rocco Chinnici e diventato poi lo storico consulente informatico del pool antimafia; Dario Riccobono, socio fondatore di Addiopizzo, e Gero Tedesco, ideatore del documentario “Quasi 12 – Nessun colpevole”.
La scuola è particolarmente inclusiva, e rivolge attenzione a tutti gli alunni, ognuno con le sue esigenze e le sue potenzialità, affinché a tutti venga garantita non solo istruzione, educazione e formazione, ma anche il completo benessere psicofisico. Allo scopo la scuola ha attivato lo Sportello di Ascolto, a cura di professionisti, non solo per gli alunni, ma anche per gli operatori. Negli indirizzi professionali vengono elaborati i Progetti Formativi Individuali, che illustrano nel dettaglio il percorso dell’alunno e permettono di personalizzare ulteriormente l’apprendimento.
La scuola è particolarmente inclusiva, e rivolge attenzione a tutti gli alunni, ognuno con le sue esigenze e le sue potenzialità, affinché a tutti venga garantita non solo istruzione, educazione e formazione, ma anche il completo benessere psicofisico. Allo scopo la scuola ha attivato lo Sportello di Ascolto, a cura di professionisti, non solo per gli alunni, ma anche per gli operatori. Negli indirizzi professionali vengono elaborati i Progetti Formativi Individuali, che illustrano nel dettaglio il percorso dell’alunno e permettono di personalizzare ulteriormente l’apprendimento.
Nella scuola per l’indirizzo “Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo” è attivo un Sistema di Gestione della Qualità per la Formazione Marittima. Con tale sistema, si punta al continuo miglioramento dell’offerta formativa attraverso il costante monitoraggio dei processi e delle attività, e ciò consente agli studenti l’acquisizione di competenze costantemente adeguate alle esigenze del mercato del lavoro nazionale ed internazionale, garantendo una migliore spendibilità del titolo acquisito.
Il nostro Istituto, inoltre, è risultato destinatario dei fondi PNRR, sia sul versante della dispersione (per i divari territoriali è già stata fatta l’analisi dei bisogni e la conseguente mappatura) che su quello dell’innovazione anche strutturale, relativa alle azioni Scuola 4.0: Azione 1 Next generation classroom e Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro. Saranno radicalmente innovate le classi esistenti, con l’acquisto di nuove attrezzature e, soprattutto, programmata una ulteriore innovazione didattica, che miri realmente a fare acquisire le competenze del DigiComp 4.0. Saranno, inoltre, realizzati 4 nuovi laboratori, all’avanguardia in chiave multimediale, che possano abbracciare diversi processi di digitalizzazione del lavoro per lo sviluppo delle competenze degli studenti.
Il primo laboratorio sarà quello di “Automazione industriale” grazie al quale si potrà simulare il lavoro di industria automatizzata e formare tecnici che sappiano programmare e gestire compiti previsti. Il secondo sarà il laboratorio odontotecnico, che verrà trasformato in laboratorio Dental Digital 3D per la produzione di protesi con strumenti digitali. Il terzo sarà il Laboratorio di economia digitale, e-commerce e blockchain, che consentirà agli studenti di conoscere nuove procedure e nuovi sistemi economici, comunicativi, collaborativi, tecnologici e di marketing innovativo. Da ultimo, verrà realizzato il laboratorio di programmazione su macchine a controllo numerico, che consentirà agli studenti di potenziare le conoscenze tecnologiche di sistemi CAD /CAM con una reale e subitanea applicazione delle stesse, e di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro industriale.
Una scuola viva, dunque, che ha abbracciato in passato le sfide della didattica e che continua a innovarsi – affrontando sempre nuove sfide – per restare al passo con le esigenze degli studenti, delle famiglie, della società e del territorio.
Concludo con una frase famosa di Albert Einstein, che rende bene l’idea di personalizzazione dell’apprendimento tanto cara alla scuola: «Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua vita a credere di essere stupido».