Fondato a Racalmuto nel 1980

Da Agrigento a New York

L’interessante esperienza didattica degli studenti del Liceo Classico “Empedocle” all’ONU

Gli studenti del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento a New York

Gli studenti del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento sono stati protagonisti di una interessante esperienza didattica a New York, all’ONU.

Con i professori Maria Rita Di Natale, Maria Geraci, Salvatore Geraci e Luigi Rossi, hanno partecipato alla simulazione Muner – Model United Nations Experience Run, la più grande e prestigiosa esperienza internazionale organizzata da United Network: una simulazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite dove i ragazzi, provenienti da vari Paesi del mondo, si sono confrontati in lingua inglese utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che gli ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro ogni giorno, con l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York e conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.

“Il progetto Muner – spiega Marika Helga Gatto, dirigente del Liceo Classico e Musicale Empedocle – apre a una dimensione internazionale con particolare riguardo ai processi di mediazione, collaborazione e dialogo tra le Nazioni, oltre ad avere una forte valenza formativa per gli alunni che, grazie a questa esperienza, diverranno cittadini più consapevoli, più maturi e responsabili”.

 

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.