Agrigento, al via la nuova rassegna letteraria organizzata dal Museo archeologico Griffo. Si inizia oggi con la presentazione del Libro di Angelo Pitrone “Agrigento Intima”, edito da Medinova
“I libri del Griffo” è una nuova rassegna letteraria che si apre oggi, venerdì 14 aprile, alle 17.30, nella sala Fazello del Museo, con la presentazione del libro di Angelo Pitrone “Agrigento intima” (Edizioni Medinova) e proseguirà ogni giovedì, fino al 25 maggio.
“Abbiamo scelto sette titoli che indagano la Sicilia, le sue scoperte, le sue caratteristiche, e offrono spunti diversi di discussione”. Spiegano il direttore del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, e il dirigente responsabile del Museo “Griffo”, Giuseppe Avenia.
Alla presentazione di “Agrigento Intima” interverranno, oltre a Sciarratta e Avenia, il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, Beniamino Biondi, Antonio Liotta, Letizia Casuccio e Nenè Mangiacavallo. Coordinerà l’incontro Salvatore Picone.
Le altre presentazioni in programma
20 aprile | “Paesaggi del Belìce. Gli anni del prima e post terremoto fino ai nostri giorni” a cura di Giuseppe Maiorana e della Rete museale e naturale belicina – Fondazione Orestiadi
27 aprile | “Immagina Riesi” di Gustavo Alabiso – CRICD
4 maggio | “Sebastiano Tusa. L’uomo, lo studioso, l’archeologo” di AA.VV. – Angelo Mazzotta Ed.
11 maggio | “Lontano dalle procelle del mondo” di Francesca Patti – Edizioni Medinova
18 maggio | “Falaride e la terra del mito” di Roberto Tedesco – Spazio Cultura Edizioni
25 maggio | “Agrumi. Una storia del mondo” di Giuseppe Barbera – Il Saggiatore
L’ingresso agli incontri è libero.