Fondato a Racalmuto nel 1980

“Agrigento terra di incontri e di conoscenza”

Presentato al Museo “Pietro Griffo” il libro di Angelo Pitrone Agrigento intima

Inevitabilmente si è parlato di Agrigento “Capitale della Cultura 2025” e della grande opportunità per la città e per tutto il territorio provinciale. L’occasione è stata la prima presentazione del libro di Angelo Pitrone, Agrigento intima pubblicato da Medinova, che si è svolta venerdì scorso al Museo archeologico “Griffo” della città.

All’incontro, moderato da Salvatore Picone e introdotto da Giuseppe Avenia, dirigente del museo, hanno partecipato oltre all’autore, il sindaco Franco Miccichè, Nenè Mangiacavallo, presidente del Consorzio universitario “Empedocle” di Agrigento, l’editore Antonio Liotta e Beniamino Biondi, saggista e scrittore che firma il commento alle foto di Pitrone che restituiscono i pregi e i difetti di una città tutta da scoprire, che solo un fotografo agrigentino poteva consegnare alla storia. Il volume contiene i testi di Matteo Collura e Gianfranco Jannuzzo, una nota dell’editore e una testimonianza affettuosa della scrittrice francese Edith de la Héronnière.

 LE FOTO di SALVATORE INDELICATO

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco