Fondato a Racalmuto nel 1980

“Agrigento terra di incontri e di conoscenza”

Presentato al Museo “Pietro Griffo” il libro di Angelo Pitrone Agrigento intima

Inevitabilmente si è parlato di Agrigento “Capitale della Cultura 2025” e della grande opportunità per la città e per tutto il territorio provinciale. L’occasione è stata la prima presentazione del libro di Angelo Pitrone, Agrigento intima pubblicato da Medinova, che si è svolta venerdì scorso al Museo archeologico “Griffo” della città.

All’incontro, moderato da Salvatore Picone e introdotto da Giuseppe Avenia, dirigente del museo, hanno partecipato oltre all’autore, il sindaco Franco Miccichè, Nenè Mangiacavallo, presidente del Consorzio universitario “Empedocle” di Agrigento, l’editore Antonio Liotta e Beniamino Biondi, saggista e scrittore che firma il commento alle foto di Pitrone che restituiscono i pregi e i difetti di una città tutta da scoprire, che solo un fotografo agrigentino poteva consegnare alla storia. Il volume contiene i testi di Matteo Collura e Gianfranco Jannuzzo, una nota dell’editore e una testimonianza affettuosa della scrittrice francese Edith de la Héronnière.

 LE FOTO di SALVATORE INDELICATO

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un anfiteatro moderno nella Pinetina della Legalità alla scuola “Falcone Borsellino” 

Consentirà ad alunni e docenti di usufruire di uno spazio nuovo ed idoneo per eventi culturali e altre iniziative

“Il tempo il grande tempo”. Omaggio a Leonardo Sciascia

Alla Fondazione Sciascia la Mostra di Cristina Correnti

Racalmuto, si aggrava la crisi idrica. Il sindaco: “I cittadini sono in grande agitazione”

Calogero Bongiorno chiede alle autorità competenti "interventi straordinari ed urgenti per alleviare la gravissima crisi idrica"

“In Coro per Natale”. A Racalmuto e Grotte il concerto degli alunni del Plesso “Sciascia”

Il concerto, organizzato dall’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Racalmuto - Grotte - Comitini è patrocinato dal Comune di Racalmuto