Fondato a Racalmuto nel 1980

“Un Istituto al servizio del territorio”

MT nelle Scuole. Oggi L’Istituto Comprensivo “Politeama” di Palermo. La Preside Aurora Fumo: “In questi ultimi anni la nostra scuola è stata teatro di numerosissime attività, finalizzate ad implementare la cultura della legalità e dell’educazione civica in generale”.

Aurora Fumo, Preside Istituto Comprensivo “Politeama” Palermo

L’Istituto comprensivo “Politeama” si articola in quattro plessi che insistono sul quartiere Politeama e Borgo Vecchio nel cuore della città di Palermo. Si tratta di un Istituto comprensivo che prende in carico alunni dai tre ai tredici anni, accompagnandoli nelle tre tappe fondamentali della Scuola dell’Infanzia, a tempo normale con servizio mensa oppure a tempo solo ridotto, della Scuola Primaria, con un pacchetto formativo di ventisette ore settimanali e della Scuola Secondaria di I grado, caratterizzata da un orario di trenta ore per ogni settimana. Inoltre, la Scuola Secondaria di I grado, al plesso Archimede dispone, già dall’anno scolastico 2014-2015, di un consolidato indirizzo musicale con possibilità di sperimentazione della musica d’insieme, attraverso l’orchestra dell’Istituto, oltre che dello studio di uno specifico strumento a scelta tra flauto traverso, pianoforte, chitarra e violino in orario pomeridiano.

L’Istituto comprensivo “Politeama”, si caratterizza per una vision moderna ed innovativa che, in breve, si è trasformata nella mission di un’intera comunità impegnata simultaneamente a raggiungere traguardi tanto chiari quanto ambiziosi. Negli ultimi sei anni, difatti, la scuola si è caratterizzata per un forte taglio interdisciplinare che coinvolge, da un lato, tre segmenti scolastici in continuità diacronica e, dall’altro, in continuità sincronica un intero territorio all’interno di uno scenario aperto e flessibile in cui l’Istituto vuole porsi come centro di propulsione culturale e sociale facendo convergere professionalità e potenzialità sia interne che esterne.

Non a caso l’Istituto in questi ultimi anni è stato teatro di numerosissime attività, finalizzate ad implementare la cultura della legalità e dell’educazione civica in generale, organizzate con la fattiva collaborazione di singole professionalità di spicco, nonché di associazioni, Enti ed organizzazioni che a vario titolo operano e cooperano sui temi della formazione dell’uomo e del cittadino.

Istituto Comprensivo “Politeama” Palermo

Perciò soventemente la nostra scuola si attiva per accogliere esperti di settore in contesti aperti e con gli alunni, i docenti, l’utenza. E proprio dal progetto di una scuola che possa abbattere i confini delle pareti è nata l’idea di una complessa organizzazione di service learning di cui la scuola “Politeama” ha assunto la regia, con l’intento di promuovere processi metodologi e didattici innovativi, di valorizzare le risorse umane, di diffondere l’attività di ricerca/studio e sperimentazione, di implementare le risorse informatiche e tecnologiche, di offrire risposte efficaci ai bisogni impliciti ed espliciti dell’utenza, di sostenere i percorsi di integrazione, inclusione ed intercultura, di diffondere la cultura della legalità, di promuovere l’educazione alla pace, di sostenere varie forme artistiche, di divulgare l’educazione allo sport ed al benessere fisico e pratico, in una frase: di creare valore aggiunto a sostegno di una sana crescita personale e sociale, incrementando il capitale umano di oggi che consiste nel capitale sociale di domani.

Numerosi sono i partner di questa nostra iniziativa che si sono uniti con l’impegno di reciproco interscambio in termini di risorse umane e competenze:

  • D.I. – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
  • ANIPED – Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti
  • Centro Regionale Trapianti SICILIA
  • Rotary Club Palermo
  • Inner Wheel Club di Palermo Centro
  • Associazione Amici della Musica – Teatro Politeama,
  • Comunità di Sant’Egidio
  • G.E. (Associazione Italiana Genitori della Regione Sicilia)
  • Associazione Arte, Benessere, Cultura Didattica
  • Accademia Musicale Ars Antiqua
  • CISS Org. “Cooperazione Internazionale Sud Sud”
  • Tricolore Vivo
  • Associazione Jonas Palermo APS.

In definitiva, l’Istituto Comprensivo “Politeama” vuole connotarsi come Istituzione al servizio del territorio, in quanto agenzia formativa specificatamente deputata all’istruzione ed alla formazione dei futuri cittadini del mondo, nell’ottica del miglioramento continuo.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Ha accarezzato la vita dolcemente, con azioni piene d’amore, di lealtà e di altruismo

Lucia Alessi ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, la professoressa Lina Amato

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale

Virgo fidelis. I Carabinieri e la Madonna

L'Arma dei Carabinieri e il culto della Madonna nel territorio di Agrigento. Mostra fotografica di Massimo Palamenghi nel Conventino Chiaramontano

Raffadali rende omaggio alla memoria di Giacomo Di Benedetto

A dieci anni dalla morte, il Comune gli dedica una via. La cerimonia di intitolazione Venerdì 29 novembre