Fondato a Racalmuto nel 1980

Canicattì, gli alunni della “De Amicis” hanno incontrato Felice Cavallaro

Presentato il libro Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra alla scuola “De Amicis”

Nell’ambito delle iniziative culturali e dei progetti della Legalità organizzate dell’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattì, è stato presentato ieri pomeriggio a Canicattì, nella scuola “De Amicis”, il libro Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra (Solferino) di Felice Cavallaro, il giornalista del Corriere della Sera che con questo romanzo racconta la storia di Francesca Morvillo accanto a Giovanni Falcone.

Un incontro interessante tra i piccoli studenti e il giornalista che, rispondendo alle domande degli alunni, ha raccontato gli anni di Chinnici e Boris Giuliano, di Falcone e Borsellino.

All’incontro erano presenti anche le famiglie degli alunni e tanti docenti, come Francesca Falbo, che ha coordinato la conversazione, Giacomo Vivacqua e Carmela Matteliano, referente dell’Osservatorio locale della dispersione scolastica.

Felice Cavallaro ha parlato anche della “Strada degli Scrittori”, da lui ideata, e del grande valore che la città di Canicattì, con i giudici Saetta e Livatino, ha in questo percorso culturale e di legalità.

Alla manifestazione è intervenuta la dirigente scolastica Ausilia Corsello e ha partecipato anche Salvatore Picone, tra i collaboratori della “Strada degli Scrittori”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

La morte di Sciascia e quella frase anonima sui muri di Racalmuto

L'ANNIVERSARIO Trentacinque anni senza lo scrittore, malgrado tutto