Fondato a Racalmuto nel 1980

Segesta inedita. Nuovi percorsi e visite a cantiere aperto

Domenica 7 maggio ingresso gratuito al Parco, visite al nuovo scavo di Casa del Navarca e il Trekking degli Elimi

Segesta Casa del Navarca

Domenica, 7 maggio, in programma al Parco Archeologico di Segesta visite allo scavo della Casa del Navarca che ha portato alla luce una importante strada di collegamento che gli archeologi giudicano di grande importanza.

“Siamo – spiega CoopCulture – sull’Acropoli Sud, qui sorgeva la cosiddetta Casa del Navarca di cui sono visibili i resti, e una grossa porzione di pavimentazione a mosaico unica nel suo genere, una sorta di antico gioco illusorio a tessere romboidali a tre colori dall’effetto tridimensionale. Una meraviglia, che gli archeologi durante la visita collegheranno all’impianto urbanistico di Segesta, alle tecniche edilizie per riflettere con i visitatori sulle ipotesi che investono la domus”. La visita al cantiere di scavo, guidata dagli archeologi di CoopCulture, sarà disponibile alle 15.30, alle 16.30 e alle 17,30.

Alle 9,30 partirà invece il Trekking degli Elimi, “esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute, come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti. Il percorso di 4 km raggiunge Case Barbaro per costeggiare, in totale sicurezza, lo strapiombo della montagna: girando intorno a balze rocciose su un sentiero sterrato, si passa da grotta Vanella, per raggiungere l’area archeologica del santuario. Da qui, inerpicandosi lungo il costone del Vallone della Fusa, si seguirà il sentiero che porta allo Stazzo sede dell’Antiquarium”.

Parco Archeologico Segesta

Si potrà anche scegliere, alle 10.30, Segesta Experience, visita approfondita al Parco archeologico di Segesta che toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco.

_____________________

Info orari e visite / biglietti SegestaTeatroFestival: www.coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Ha “addolcito” le feste di Racalmuto per più di mezzo secolo

Addio a Antonino Licalsi, uno dei mastri torronai della Sicilia. Volto conosciuto in tutta l’isola, da quattro generazioni la sua famiglia si dedica alla produzione della cubaita e del torrone

Il Carnevale di Sciacca in diretta su Rmk Tv 

"Un servizio per tutte quelle persone che, per vari motivi, non possono assistere all'evento".

Da più di un secolo mantiene inalterato il suo fascino

Storia del Carnevale di Sciacca. Uno degli elementi che lo rende unico in Italia è quello legato ai copioni satirici, recitati durante lo svolgimento della festa.

Uno spazio dedicato all’arte e alla cultura a disposizione degli agrigentini e dei turisti

Agrigento, sarà pronto entro l’estate il Centro culturale Hardcastle