Fondato a Racalmuto nel 1980

Segesta inedita. Nuovi percorsi e visite a cantiere aperto

Domenica 7 maggio ingresso gratuito al Parco, visite al nuovo scavo di Casa del Navarca e il Trekking degli Elimi

Segesta Casa del Navarca

Domenica, 7 maggio, in programma al Parco Archeologico di Segesta visite allo scavo della Casa del Navarca che ha portato alla luce una importante strada di collegamento che gli archeologi giudicano di grande importanza.

“Siamo – spiega CoopCulture – sull’Acropoli Sud, qui sorgeva la cosiddetta Casa del Navarca di cui sono visibili i resti, e una grossa porzione di pavimentazione a mosaico unica nel suo genere, una sorta di antico gioco illusorio a tessere romboidali a tre colori dall’effetto tridimensionale. Una meraviglia, che gli archeologi durante la visita collegheranno all’impianto urbanistico di Segesta, alle tecniche edilizie per riflettere con i visitatori sulle ipotesi che investono la domus”. La visita al cantiere di scavo, guidata dagli archeologi di CoopCulture, sarà disponibile alle 15.30, alle 16.30 e alle 17,30.

Alle 9,30 partirà invece il Trekking degli Elimi, “esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute, come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti. Il percorso di 4 km raggiunge Case Barbaro per costeggiare, in totale sicurezza, lo strapiombo della montagna: girando intorno a balze rocciose su un sentiero sterrato, si passa da grotta Vanella, per raggiungere l’area archeologica del santuario. Da qui, inerpicandosi lungo il costone del Vallone della Fusa, si seguirà il sentiero che porta allo Stazzo sede dell’Antiquarium”.

Parco Archeologico Segesta

Si potrà anche scegliere, alle 10.30, Segesta Experience, visita approfondita al Parco archeologico di Segesta che toccherà il tempio dorico, lo splendido teatro affacciato sulla vallata con la cavea a ferro di cavallo; l’Agorà, e l’antiquarium in cima alla collina, raggiungibili con le navette del Parco.

_____________________

Info orari e visite / biglietti SegestaTeatroFestival: www.coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale