Fondato a Racalmuto nel 1980

“1943: la Reconquista dell’Europa”

Agrigento, al Circolo Empedocleo la presentazione del libro di Alfonso Lo Cascio

Domani, 13 giugno, alle 18, al Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento, presentazione del libro di Alfonso Lo Cascio  “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”.

Dopo i saluti di Giuseppe Adamo, Presidente del Circolo Culturale Empedocleo, dialogheranno con l’autore Salvatore Fucà, storico, ed Elio Di Bella, Presidente della sede di Agrigento di BCsicilia. Coordinerà l’incontro Viviana Caparelli, Presidente del Gruppo Archeologico Rahal Mut Racalmuto.

“Il libro segna la svolta della Seconda guerra mondiale. La notte tra il 9 e il 10 luglio non fu solo il momento dello sbarco degli Alleati in Sicilia ma anche il giorno in cui inizia la “Reconquista” dell’Europa, quella lunga rincorsa che si concluderà soltanto a Berlino e riporterà il vecchio continente nell’alveo della libertà e della democrazia…”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Come una farfalla”

Il racconto di Viana Giglia terzo classificato alla ottava edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami…o Musa”

“Le case dell’antica Agrigentum”

Domenica, 6 aprile, visita - laboratorio per bambini al Museo Griffo sulle decorazioni delle antiche domus

“Tacito Silenzio”

Palermo, alla Libreria "Voglia di leggere" la presentazione del libro di Armando Caltagirone

Salvatore Puma, una vita per la lirica

Dopo aver girato il mondo concluse a Racalmuto la sua carriera con un concerto in Matrice. Il legame con il suo paese e il Teatro Regina Margherita dove si conservano i costumi di scena indossati durante la sua carriera