Ad aprire il festival una conversazione con Gaetano Savatteri sulla nuova scrittura siciliana. Tutti gli scrittori ospiti.
Sciacca, dal 6 al 9 luglio, la quattordicesima edizione di Letterando in Fest. “La forma del mare” è il tema dell’edizione 2023 scelto dalla direttrice artistica Paola Caridi.
“C’è una urgenza di riflettere sul mare, elemento fondamentale non solo
dell’economia di Sciacca, ma di una dimensione culturale e sociale condivisa in
tutto il Mediterraneo – spiega Paola Caridi – Il mare è l’elemento che unifica, non quello che divide. È l’orizzonte – aggiunge la direttrice artistica di Letterando – verso il quale tendere. Il mare non è solo il nostro presente, non è solo l’attualità che influenza il nostro immaginario. Del mare non bisogna mai dimenticare la sua forma e il suo spessore la storia che ci ha appunto formati”.
Ad aprire il festival letterario, nato dall’intuizione e la tenacia di Sino Caracappa, sarà una conversazione con Gaetano Savatteri sulla nuova scrittura siciliana. Giornalista, scrittore e negli anni più recenti direttore artistico di “Marina di Libri”, Savatteri accompagnerà il pubblico della Badia Grande in un viaggio sulla nuova produzione letteraria siciliana. Viaggio a cui ha dedicato il volume antologico “L’Isola nuova”, pubblicato da Sellerio.
Oltre a Gaetano Savatteri, al “Letterando” 2023: Evelina Santangelo, autrice del Sentimento del Mare, un libro intenso e forte da poco uscito per Einaudi e presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino; Giuseppe Barbera, Irene Chias, Filippo Landi, Dario Voltolini, Franco Stelzer, Marta Perego, Accursio Sabella, Fabio Lo Verso, Linda Barbarino. E Daniele Scalise, l’autore di “Un posto sotto questo cielo” (Longanesi), il romanzo su cui Marco Bellocchio ha basato il suo “Rapito”, film pluripremiato dell’anno.
La novità di quest’anno è “La Lunga Estate”, il Letterando diffuso tra luglio e settembre. Per tutto il periodo estivo, si alterneranno alla Badia Grande autori di calibro in conversazioni su letteratura e giornalismo. Tra i primi nomi confermati: Abdourahman Waberi, Fabio Genovesi, Lorenzo Tondo, Alessio Mamo, Roberto Alajmo.
Torna anche in questa edizione la sezione della lettura dedicata ai bambini, e torna la fiera negli spazi polifunzionali della Badia Grande.
La XIV edizione vedrà anche la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Mariano Rossi come volontari che si alterneranno nei giorni del festival, grazie a un progetto ad hoc. Altra novità è la presenza di Sciacca Comics per l’anteprima della quarta edizione della fiera della cultura pop.
Il Letterando in Fest è patrocinato dal Comune di Sciacca ed ha il sostegno delle associazioni, i service, i volontari, gli sponsor che aiutano il festival a essere l’appuntamento ormai tradizionale della cultura a Sciacca. Anche quest’anno l’evento si avvale di due collaborazioni importanti: la Libreria Ubik di Sciacca e, nel ruolo di media partner, di RMK TV – Tele Monte Kronio.
Gli incontri si svolgeranno alla Multisala Badia Grande