Protagonisti ospiti e operatori dell’Istituto “Regina Pacis Cavalieri di San Giorgio”
Anche gli anziani ne combinano di tutti i… colori. E’ accaduto all’Istituto “Regina Pacis Cavalieri di San Giorgio” di Naro dove si è vissuto un pomeriggio all’insegna dell’inclusione e dell’aggregazione organizzato dall’AICS provinciale ed offerto agli ospiti residenti della struttura. Una domenica, dunque, di musica, folclore, arte, creatività.
“Grazie alla presenza delle pittrici Maria Butera e Dina Virone e dell’Associazione “Il giardino degli artisti” presente con Amelia Russello, Melina Licata, Lia Rizzo, Antonella Palumbo – spiega il presidente dell’AICS di Agrigento Giuseppe Petix – gli ospiti della struttura residenziale della terza età, sono stati coinvolti in laboratori di acquerello e gessetti. Abbiamo creato mini gruppi di lavoro, composti da 2/3 anziani, realizzando semplici lavori artistici inclusivi”.
Soddisfatta della riuscita dell’iniziativa solidale la dirigente del Dipartimento AICS Arte e Pari Opportunità Lorella Zarbo. “Abbiamo letto negli occhi degli ospiti un momento di felicità e forti emozioni che hanno pervaso i vari momenti dell’evento. Soprattutto durante la brillante esibizione del contralto Agata Sardo, che con una suggestiva carrellata di brani famosi degli anni Cinquanta e Sessanta gli anziani sono stati riportati indietro nel tempo”.
Molto apprezzata l’esibizione del gruppo folkloristico Val d’Akragas, coordinato dal coreografo e ballerino Salvatore Avanzato e rappresentato da Salvatore Talmi, che con i loro ritmi e colori hanno coinvolto ospiti e personale della Regina Pacis, proprio nel paese dove ha avuto origine la Festa del Mandorlo in Fiore.
Non è mancato il momento conviviale anche con i parenti grazie al rinfresco offerto dai coniugi Calogero Ferraro, Cavaliere di San Giorgio, e Lucia Bonanno, responsabili della struttura che hanno messo a disposizione il salone.
Per l’Aics, presente a Naro anche con la componente della Commissione cultura Erika Ferraro, è stata una domenica ricca di iniziative. In serata al teatro Pirandello di Agrigento i dirigenti provinciali Petix e Zarbo hanno consegnato una targa al merito alla scuola di danza “Arabesque ASD studio danza e pilates APS” per “testimoniare l’apprezzamento per l’elevato valore artistico e culturale dell’associazione”.
Nelle foto alcuni momenti dell’iniziativa organizzata dall’AICS