Dedicato a Gina Lollobrigida il Premio Taormina Arte alla memoria. Il programma di oggi
Doppia premiazione ieri sera sul palco del Taormina Film Fest “per due talenti dal linguaggio diverso ma popolarissimo”: le targhe ed i preziosi realizzati per il festival dalla Maison Damiani sono stati consegnati a Khabi Lame e Edoardo Leo.
A Khabi Lame, star dei social, che al festival ha presentato il suo primo corto I am Khabane, il riconoscimento è stato conferito per “la sua abilità nella comunicazione interculturale, la sua creatività e originalità… un esempio significativo dell’evoluzione dell’intrattenimento nel contesto digitale. Il suo successo testimonia come le piattaforme di social media possano influenzare la cultura e la società, dando voce a nuove forme di espressione e creatività. Khaby è diventato un modello di successo per molti giovani che desiderano realizzarsi nel mondo dell’intrattenimento digitale”.
Ad Edoardo Leo è stato consegnato il Premio Taormina Arte alla regia “per il suo talento e la sua abilità come regista. La sua carriera nel cinema italiano è stata caratterizzata da una serie di lavori di grande impatto e originalità. Con la sua regia, Edoardo Leo è riuscito a trasmettere emozioni profonde e a coinvolgere il pubblico attraverso storie avvincenti e personaggi ben sviluppati…”
Oggi, alle 15, alla Casa del Cinema è in programma la prima europea del documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès, che racconta una leggenda del rock n’ roll ripercorrendo, attraverso numerose testimonianze e filmati di archivio, il mondo interiore di Richard e la storia della sua vita attraverso tutte le sue contraddizioni.
In arrivo anche il cast di Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh. Nel cast: Stephen Dorff, Bella Thorne, Karrueche Tran, Moises Arias, Emily Willis e Scott Bakula. Dopo il Carpet, al Teatro Antico, interverranno Bella Thorne, Karrueche Tran e Moises Arias.
Il Premio Taormina Arte alla memoria stasera sarà dedicato a Gina Lollobrigida: a ritirarlo il nipote, Dimitri Skofic.
Le serate del Taormina Film Fest sono condotte dalla giornalista Elvira Terranova.
_________________________
Taormina Film Fest è prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia.
Una manifestazione realizzata grazie al supporto di Regione Siciliana, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo / Italia.it, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina.
In collaborazione con Sicilia, See Sicily, Italiafestival.
Main Sponsor: Domus Artium, Villa Bibbiani
Con il sostegno di ENIT
Sponsor: Damiani, Aria di Sicilia, Dr Automobiles, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, Trenitalia, Morgana Lounge Bar, Ristorante La Botte
Sponsor tecnici: Casa Cuseni, Acqua Fontalba
Con il patrocinio di RAI Sicilia.
Media partner: RAI, Deadline, Variety, Taxi Drivers, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.
Radio Ufficiale: Radio Monte Carlo