Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il Cinema e la Sicilia”

Al Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra la collettiva dei pittori di CalaPanama 

Sarà inaugurata il prossimo 9 luglio, alle 17, al Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra la la collettiva d’arte “Il Cinema e la Sicilia”, un progetto dei pittori di CalaPanama che vede protagonisti oltre 40 artisti.

Il tema della Collettiva ripercorre un secolo di storia del cinema siciliano attraverso alcuni film molto noti al pubblico.

La Collettiva a carattere itinerante, sarà ospitata in altri spazi espositivi della Sicilia. Alla inaugurazione al Museo di Aspra parteciperanno: i registi Rosario Neri e Giovanni Battista Pollina, l’attore Totò Borgese, l’attrice Fortunata Farinella. Intrattenimento musicale, con l’esecuzione di brani dei grandi film sulla Sicilia a cura di Michelangelo Balistreri direttore del museo, Giuseppe Maurizio Piscopo musicista e compositore e Francesco Martorana. chitarrista.

L’ evento del 9 luglio sarà anche l’occasione per visitare il  Museo  dell’Acciuga con la guida del suo eclettico fondatore, Michelangelo Balistreri… ed ammirare le opere in una cornice alternativa.

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale