Fondato a Racalmuto nel 1980

Sciacca, continua l’Estate Letteraria

Gli appuntamenti della “Lunga Estate” del Letterando in Fest

Sciacca vista-dal porto. Foto di Raimondo Moncada

Concluso il festival, l’estate letteraria a Sciacca continua con i primi appuntamenti della “Lunga estate” targata Letterando.

Il primo appuntamento è il 21 luglio con Abdourahman Waberi, scrittore originario di Gibuti  poeta e professore alla George Washington university, un legame fortissimo e famigliare con la Sicilia. Waberi parlerà del rapporto dialettico tra le origini e i percorsi di vita.

Il 31 luglio è la volta di Fabio Genovesi e del suo Oro Puro (Mondadori), un romanzo che ha ancora il mare al centro, visto con gli occhi di un protagonista sorprendente, Nuno, lo scrivano di Cristoforo Colombo. Il viaggio più importante dell’Occidente attraverso gli occhi di un adolescente costretto a solcare il mare verso l’ignoto.

Si parla di Ucraina e delle zone di crisi il 3 agosto, attraverso le parole e lo sguardo di due grandi inviati, entrambi siciliani, che pubblicano i loro reportage su una delle testate internazionali più importanti, il Guardian. Lorenzo Tondo, giornalista, e Alessio Mamo, fotografo, ci racconteranno della guerra. Il 7 settembre, uno scrittore molto amato a Sciacca, Roberto Alajmo, con La Boffa dello scecco (Sellerio), l’ultima avventura dell’improbabile investigatore Giovà

 

.

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco