Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, torna “Racalfud”: street food, musica e divertimento

Dopo il successo dello scorso anno, dal 28 al 30 luglio in Piazza Barona il “Mercato del Gusto”, dedicato alla cultura e ai sapori del territorio. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Food and Beverage”. 

C’è grande attesa per la seconda edizione di “Racalfud”, la festa del gusto Racalmutese organizzata dall’associazione “Food and Beverage” con il patrocinio del Comune di Racalmuto.

Dopo il grande successo dell’anno scorso anche quest’anno torna in piazza Barona, nel cuore del centro storico, quasi ai piedi delle due maestose torri del castello Chiaramontano, la kermesse dedicata al cibo, ai prodotti del territorio, alla musica e al divertimento.

E così come l’anno scorso – assicurano gli organizzatori, con in testa il presidente dell’associazione Sergio Schillaci – si prevedono tanti partecipanti, molti dei quali provenienti dai paesi e dalle città limitrofe.

Tre giorni, con un programma fitto di appuntamenti: si inizia la sera del venerdì 28 luglio con l’inaugurazione e la consegna del premio “Festival del tarallo” indetto lo scorso mese di aprile e dedicato al dolce tipico di Racalmuto. A seguire l’apertura della zona Street Food e i balli di gruppo con Peppuccio Barravecchia e tanta altra musica.

Sabato 29 luglio, a partire dalle 20, apertura dell’Expo Village. Alle 20:30 sul palco un momento di conversazione dedicato ad una delle iniziative dei ristoratori di Racalmuto e dell’associazione “Food and Beverage”, il Menù Sciasciano: a confrontarsi, oltre ai due presentatori delle iniziative di “Racalfud” 2023 Salvatore Picone e Gigi Restivo, il presidente dell’associazione Sergio Schillaci, Angelo Sciascia, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia e cugino dello scrittore racalmutese, Gigi Scibetta dell’Italkali che riceverà il premio “Racalfud – Menù Sciasciano” dalle mani del sindaco Vincenzo Maniglia. Un premio, l’anno scorso consegnato al giornalista Gaetano Savatteri, attribuito a coloro che diffondono il nome di Racalmuto e dei suoi sapori nel mondo.

Grande attesa del pubblico giovanile per l’esibizione di Ilary Alaimo, la giovanissima cantante di Montedoro finalista su Rai1 nell’ultima edizione del popolare programma “The Voices Kid” condotto da Antonella Clerici.

Serata conclusiva domenica 30 luglio con l’esibizione dei Tammurinara “Maria SS. del Monte” e a seguire live music Cover Vasco Rossi Colpa d’arredo, dj set e gran finale con i giochi pirotecnici.

IL PROGRAMMA

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Sei sempre stato dalla parte degli alunni e della scuola”

Paola Sardo ricorda il Preside Angelo Morreale 

“Ciascuno a suo modo. Da Pirandello alle Human Libriry”

Agrigento, alle Fabbriche la performance di Liv Ferracchiati e le “Librerie viventi”

Medicina Estetica, quali sono i trattamenti maggiormente eseguiti e perché

Se ne parla nello Speciale Medina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Il valore sociale e culturale dello sport”

Sciacca, presentata l'edizione 2024 del "Natale dello Sportivo"