Siculiana, anche quest’anno nelle spiagge di Torre Salsa e Siculiana marina il progetto che promuove la raccolta differenziate e il rispetto dell’ambiente
Siculiana, anche quest’anno nelle spiagge di Torre Salsa e Siculiana marina il progetto “Un’estate Differente” che mira alla valorizzazione della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente in alcuni dei litorali più belli della costa agrigentina.
Tra le attività previste l’installazione di due info point in spiaggia utili alla distribuzione di materiale che informi i bagnanti sui comportamenti corretti da tenere quando si è al mare, soprattutto per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti. In spiaggia sette heritage promoter si occuperanno anche della distribuzione di kit contenenti sacchetti di diversi colori per la differenziazione dei rifiuti. Prevista anche un’attività di vigilanza non solo per prevenire l’abbandono di spazzatura, ma anche per segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali comportamenti pericolosi.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Siculiana e dal Comune di Siculiana, si avvale di diversi sponsor privati tra cui la società Catanzaro Costruzioni.
“Siculiana vanta delle spiagge bellissime – dice Francesca Ciulla, presidente Pro Loco Siculiana – e abbiamo il dovere di prendercene cura. Il progetto consiste nella distribuzione di kit contenenti i sacchetti per la raccolta differenziata. Un modo, questo, per sensibilizzare residenti e ospiti a rispettare l’ambiente. Voglio ringraziare quanti hanno contribuito all’attuazione del progetto e in particolare la Catanzaro Costruzioni che per il terzo anno consecutivo sostiene concretamente l’iniziativa”.
“L’educazione non va in vacanza – commenta il sindaco di Siculiana Giuseppe Zambito – e sono orgoglioso di questo progetto che punta alla sensibilizzazione ambientale, promuove il territorio e mira alla sua salvaguardia. In questi anni abbiamo raggiunto risultati straordinari con il 75% di raccolta differenziata e “Un’estate Differente” ci aiuta a mantenere questi livelli significativi”.