Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, dal 7 agosto il “Pirandello Stable Festival”

 Le iniziative in programma 

Lunedì 7 agosto, alle 21, ad Agrigento al Caos al via la XXIII edizione del Pirandello stable festival di Mario Gaziano. Cinque proposte di Teatro pirandelliano in onore del Nobel agrigentino.

Il primo spettacolo in programma è L’ALTRO FIGLIO presentato dalla compagnia Karol di Catania con Mario Sorbello.

Il 21 agosto DA BELLUCA A TARARA’, con Guascon Gioacchino /Gioacchino Logico da Savone. E poi l’evento dell’anno con VESTIRE GLI IGNUDI, il dramma più intenso di Pirandello, con Maria Grazia Castellana, Giuseppe Cavaleri, Maria Fantauzzo, Alfonso Marchica, Lillo D’Aleo e Giuseppe Gramaglia.

A settembre il PIRANDELLO DAY con la dodicesima edizione del concorso poetico UNA POESIA PER PIRANDELLO e la ventitreesima edizione del Premio PERGAMENE PIRANDELLO, della quale saranno ospiti gli artisti: Antonio Zarcone, Noemi Castronovo, Il Coro Terzo Millennio diretto dal maestro Domenico Mannella, Il Folklore Group di Riccardo Cacicia, il Bailar tango di Emilia e Franco Cappello, Alex Croce con Arabesque di Denise Grillo. Regia televisiva di Diego Romeo.

Il Programma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

La morte di Sciascia e quella frase anonima sui muri di Racalmuto

L'ANNIVERSARIO Trentacinque anni senza lo scrittore, malgrado tutto

Per Leonardo Sciascia, 35 anni dopo

"La morte è terribile non per il non esserci più ma, al contrario, per l'esserci ancora e in balìa dei mutevoli ricordi, dei mutevoli pensieri di coloro che restavano".