Fondato a Racalmuto nel 1980

Santa Margherita di Belice, consegnato a Francesco Piccolo il Premio “Giuseppe Tomasi Di Lampedusa”

Il presidente della giuria Salvatore Silvano Nigro: “La bella confusione è un grande libro letterario”

L’assessore Elvira Amata consegna il premio a Francesco Piccolo

Ieri sera a Santa Margherita di Belice la cerimonia di consegna del 18° Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi Di Lampedusa a Francesco Piccolo per “La bella confusione”.

La bella confusione è un grande libro letterario”. Così Salvatore Silvano Nigro, presidente della Giuria in conferenza stampa ha spiegato le ragioni del conferimento del Premio a Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore tra i più noti e di successo del momento.

Il libro racconta due film e un’epoca: Otto e mezzo e Il Gattopardo, girati nel 1963 da due grandi del Cinema, Luchino Visconti e Federico Fellini, entrambi con protagonisti  Claudia Cardinale Burt Lancaster.

Intensa e ricca di spunti di riflessione sul mondo contemporaneo, non solo letterario e cinematografico, l’intervista allo scrittore premiato, condotta dal direttore artistico Antonella Ferrara, fondatrice e presidente del festival letterario Taobuk.

Sul palco a consegnare il premio l’assessore regionale del Turismo, Elvira Amata, e la presidente dell’Istituzione “Tomasi di Lampedusa” Deborah Ciaccio, alla presenza del direttore scientifico del Premio, Bernardo Campo, di Josè Rallo AD di Donnafugata, sponsor con Mnemosine della manifestazione, e del sindaco di Santa Margherita di Belice Gaspare Viola.

La cerimonia di consegna del premio si è aperta con un omaggio, presenti la moglie e i figli, a Gioacchino Lanza Tomasi, scomparso recentemente.

Tra gli ospiti della serata, condotta da Salvo Sottile e Adriana Volpe, Ornella Muti, Fausto Leali, Federico Zampaglione, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M° Eckehard Stier,
il soprano Silvia Nair, la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca intrepreti del famoso ballo del Gattopardo.

 

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

Ha accarezzato la vita dolcemente, con azioni piene d’amore, di lealtà e di altruismo

Lucia Alessi ricorda, a pochi giorni dalla scomparsa, la professoressa Lina Amato

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale