Fondato a Racalmuto nel 1980

Santa Margherita di Belice, consegnato a Francesco Piccolo il Premio “Giuseppe Tomasi Di Lampedusa”

Il presidente della giuria Salvatore Silvano Nigro: “La bella confusione è un grande libro letterario”

L’assessore Elvira Amata consegna il premio a Francesco Piccolo

Ieri sera a Santa Margherita di Belice la cerimonia di consegna del 18° Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi Di Lampedusa a Francesco Piccolo per “La bella confusione”.

La bella confusione è un grande libro letterario”. Così Salvatore Silvano Nigro, presidente della Giuria in conferenza stampa ha spiegato le ragioni del conferimento del Premio a Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore tra i più noti e di successo del momento.

Il libro racconta due film e un’epoca: Otto e mezzo e Il Gattopardo, girati nel 1963 da due grandi del Cinema, Luchino Visconti e Federico Fellini, entrambi con protagonisti  Claudia Cardinale Burt Lancaster.

Intensa e ricca di spunti di riflessione sul mondo contemporaneo, non solo letterario e cinematografico, l’intervista allo scrittore premiato, condotta dal direttore artistico Antonella Ferrara, fondatrice e presidente del festival letterario Taobuk.

Sul palco a consegnare il premio l’assessore regionale del Turismo, Elvira Amata, e la presidente dell’Istituzione “Tomasi di Lampedusa” Deborah Ciaccio, alla presenza del direttore scientifico del Premio, Bernardo Campo, di Josè Rallo AD di Donnafugata, sponsor con Mnemosine della manifestazione, e del sindaco di Santa Margherita di Belice Gaspare Viola.

La cerimonia di consegna del premio si è aperta con un omaggio, presenti la moglie e i figli, a Gioacchino Lanza Tomasi, scomparso recentemente.

Tra gli ospiti della serata, condotta da Salvo Sottile e Adriana Volpe, Ornella Muti, Fausto Leali, Federico Zampaglione, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal M° Eckehard Stier,
il soprano Silvia Nair, la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca intrepreti del famoso ballo del Gattopardo.

 

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Camicette Bianche”

Al Politeama di Palermo va in scena il musical di Marco Savatteri tratto dal libro di Ester Rizzo

“Scienza, Cibo, Parole”

A Casa Diodoros la rassegna promossa dal Parco Valle dei Templi, in collaborazione con Slow Food, Strada degli Scrittori e il Mercante di Libri

Festa di San Gerlando, patrono della città e della diocesi di Agrigento

Per l’edizione 2025 i festeggiamenti si svolgeranno nel contesto di due grandi percorsi, quello del Giubileo e quello della Capitale Italiana della Cultura

Farm Cultural Park. Ritorno alle radici

Al via il bando rivolto a giovani artisti italo-discendenti che vogliano scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini