Gaetano Savatteri torna a guidare il premio letterario del Comune di Grotte, affiancato da un comitato di presidenza di cui fanno parte Stefania Auci, Accursia Vitello, Felice Cavallaro, Salvatore Bellavia
Gaetano Savatteri torna alla guida del Premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia – Città di Grotte, che aveva già presieduto dal 2010 al 2015.
A nominarlo, dopo le dimissioni di Salvatore Ferlita, che ha guidato il premio fino all’edizione del 2022, il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza.
Savatteri sarà affiancato da un comitato di presidenza del quale fanno parte la scrittrice Stefania Auci, lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, direttore dell’Associazione Strada degli Scrittori, Salvatore Bellavia, già presidente e tra i fondatori del Premio, Accursia Vitello, docente di lettere.
“E’ bello tornare a Grotte – dice Savatteri – per provare a dare una nuova virata a questo premio che fu presieduto da Leonardo Sciascia e che è ora a lui dedicato. Spero che riusciremo a fare qualcosa di coinvolgente, anche grazie al contributo di personalità come Stefania Auci, Accursia Vitello, Felice Cavallaro e Salvatore Bellavia. La loro presenza ha il significato di una presidenza non individuale, ma collettiva, con una formula che riesca a mantenere, come è finora avvenuto, il rapporto tra gli autori premiati e la gente che legge”.