Fondato a Racalmuto nel 1980

“Atena Festival”

Agrigento, al Museo Griffo la presentazione della rassegna letteraria organizzata della libreria “Il Mercante di Libri”

Alessandro Accurso Tagano, direttore artistico Atena Festival

Torna ad Agrigento l’Atena Festival al Femminile, giunto alla seconda edizione. L’evento verrà presentato martedì 22 agosto alle ore 10 nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel chiostro del Museo Archeologico Pietro Griffo.

Interverranno il direttore artistico, Alessandro Accurso Tagano, il Direttore del Parco Valle dei Templi Roberto Sciarratta, il dirigente responsabile del Museo Giuseppe Avenia, la conduttrice Paola Gaglio.

L’ Atena Festival è in programma il 25 e 26 agosto, alle ore 19, nel Chiostro del Museo Archeologico regionale Pietro Griffo.

Il 25 agosto incontro con le scrittrici Costanza DiQuattro, che presenterà “Arrocco Siciliano”, edizioni Baldini & Castoldi, e Lorena Spampinato con il libro “Piccole cose connesse al peccato”, Edizioni Feltrinelli. Il 26 agosto con Giusy Sciacca, che  parlerà del suo ultimo libro “D’amore e di rabbia” edizioni Neri Pozza, e Carmen Lasorella, che presenterà “Vera” edizioni Marietti 1820. Gli incontri saranno coordinati da Patrizia Cesari e Paola Gaglio.

 “L’idea di un Festival al femminile – spiega il direttore artistico Alessandro Accurso Tagano – nasce dalla considerazione che la percentuale più alta dei lettori in Italia è quella femminile e che, negli ultimi anni, i libri che vengono più apprezzati sono quelli scritti da donne. Per ultimo fino allo scorso anno mancava in Italia un festival letterario di sole donne. Vi aspettiamo numerosi – conclude Tagano – e vi annuncio che ci sarà anche una sorpresa finale”.

L’evento è organizzato della libreria “Il Mercante di Libri”, con il sostegno del Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il patrocinio del Comune di Agrigento, il “Salotto di Sant’Agata”, Agrigento Capitale della Cultura 2025 e altri sponsor.

I dettagli verranno illustrati nel corso della conferenza stampa.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori. 

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

La morte di Sciascia e quella frase anonima sui muri di Racalmuto

L'ANNIVERSARIO Trentacinque anni senza lo scrittore, malgrado tutto

Per Leonardo Sciascia, 35 anni dopo

"La morte è terribile non per il non esserci più ma, al contrario, per l'esserci ancora e in balìa dei mutevoli ricordi, dei mutevoli pensieri di coloro che restavano".