Fondato a Racalmuto nel 1980

Programmazione Europea 2021/2027. “I Comuni facciano rete”

Ieri pomeriggio incontro a Canicattì dei Comuni che fanno parte del Gal Sicilia Centro Meridionale. Obiettivo “La crescita turistica, culturale ed economica del territorio”

Un momento dell’incontro

Un incontro decisamente interessante, soprattutto per le proposte avanzate dai partecipanti, quello che si è svolto ieri pomeriggio al centro culturale San Domenico di Canicattì ed organizzato dal Gal Sicilia Centro Meridionale nell’ambito dei seminari di consultazione locale in vista della nuova programmazione 2021-2027.

Alla riunione erano presenti oltre al direttore del Gal Scm, l’architetto Olindo Terrana, l’amministratore delegato e presidente regionale di Confagricoltura Rosario Marchese Ragona, il Responsabile Amministrativo e Finanziario del Gruppo di Azione Locale, l’avvocato Salvatore Pitrola attuale sindaco di Ravanusa. A fare gli onori di casa gli assessori del comune di Canicattì: Massimo Muratore, Gioachino Asti, Giuseppe Corsello, Franco Giordano, Vincenzo Sciabica. Presenti anche il consigliere comunale Dario Curto, imprenditori del settore agricolo, rappresentanti del mondo sindacale e dell’associazionismo locale.

La riunione di ieri è servita non solo a raccogliere tutte le indicazioni giunte dai presenti che poi porteranno il Gal Scm a scrivere il nuovo Piano di Azione Locale (Pal) e ad illustrare quale saranno i possibili benefici che giungeranno dalla nuova programmazione Europea 2021-2027, ma soprattutto a lanciare una proposta parecchio ambiziosa in termini di sviluppo economico e culturale del territorio dei 13 comuni che fanno parte del Gruppo di Azione Locale. Infatti, durante l’incontro è stata ribadita per l’ennesima volta la necessità che i comun del Gal, facciano rete. Solo in questo modo si potrà giungere ad una migliore offerta sotto il profilo culturale, turistico ed economico di questa importante area dell’agrigentino e della Sicilia Centro Meridionale.

Una idea quella delle rete dei comuni, condivisa dai partecipanti ed alla quale si continuerà a lavorare nelle prossime settimane per farsi che diventi una realtà. Del Gal Sicilia Centro Meridionale fanno parte i comuni di: Canicattì, Camastra, Campobello di Licata, Castrofilippo, Comitini, Favara, Grotte, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa e le isole di Lampedusa e Linosa.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il Carnevale di Sciacca in diretta su Rmk Tv 

"Un servizio per tutte quelle persone che, per vari motivi, non possono assistere all'evento".

Da più di un secolo mantiene inalterato il suo fascino

Storia del Carnevale di Sciacca. Uno degli elementi che lo rende unico in Italia è quello legato ai copioni satirici, recitati durante lo svolgimento della festa.

Uno spazio dedicato all’arte e alla cultura a disposizione degli agrigentini e dei turisti

Agrigento, sarà pronto entro l’estate il Centro culturale Hardcastle

Cosa fa un’ostetrica?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras