Presente alla proiezione, tra gli altri, il protagonista del film Gabriele Ferrantelli
Ieri sera a New York, nel giardino del Centro culturale italiano Casa Belvedere in State Island è stato presentato il film Re minore del regista siciliano Giuseppe Ferlito. Presenti alla proiezione il protagonista del film Gabriele Ferrantelli e altri due attori Walter Nestola e Vito Ferrantelli.
A presentare il film è stata la Direttrice del Centro culturale Beatrice Alecci. Dopo la presentazione il saluto della Presidente e fondatrice del Centro Gina Biancardi e un video messaggio di ringraziamento del regista Giuseppe Ferlito.
“È stata un’esperienza – ha detto Gabriele Ferrantelli, protagonista del film – meravigliosa ed indimenticabile, in un incantevole scenario naturale abbiamo parlato di cultura italiana, di cinema e soprattutto della Sicilia che è la vera protagonista del film con i suoi tanti problemi e le numerose contraddizioni, ma piena di luci, suoni e splendidi paesaggi.. Ringrazio di cuore a nome mio, del regista Giuseppe Ferlito e dell’intero cast di Re minore, Lucia Colletti, membro di Casa Belvedere, la Direttrice Beatrice Alecci e la Presidente Gina Biancardi per avere dato la possibilità a Re minore di essere presente in un contesto internazionale di grande rilevanza culturale”.
Alla proiezione del film, molto apprezzato dal pubblico, è seguito un dibattito con numerosi interventi ai quali hanno risposto gli attori.
“Questo film è un viaggio a ritroso nella mia terra – ha detto nel suo messaggio il regista Giuseppe Ferlito – luogo di contraddizioni, di sentimenti e di forti contrasti. La doppia anima della Sicilia: quella che guarda al futuro, giovane, moderna e innovativa, e quella che resiste e non vuol cambiare, ancorata alle tradizioni e ai vecchi costumi. Re minore è anche un film sull’immigrazione, sul destino, sui temi universali della condizione umana”.
Per chi non lo avesse ancora visto, il lungometraggio è disponibile per tutti gli abbonati Amazon Prime Video senza costi di noleggio o acquisto.
La trama
Mimì, musicista sperimentale, torna nel suo paese di origine in Sicilia insieme alla compagna Mirella. I due desiderano fortemente un figlio, ma mentre Mimì si aggira per le campagne, per trasformare i suoni della natura in musica, Mirella inizia a percepire il disagio di una società che non le appartiene. Questo ed altri eventi daranno il via ad una serie di tensioni dai risvolti inaspettati.
_____________________