Fondato a Racalmuto nel 1980

Esperienze di gusto alla Valle dei Templi

Le cene gourmet a Casa Barbadoro con i prodotti Diodoros e del territorio

Roberto Sciarratta, diretto Parco Archeologico Valle dei Templi

Le cene gourmet a Casa Barbadoro è un progetto strettamente legato al progetto Diodoros, il “paniere” di prodotti nati e coltivati in aree della Valle dei Templi libere da monumenti e reperti. E alle esperienze di gusto a Casa Barbadoro, si aggiungono le “cene gourmet del venerdì” per sole 80 persone a volta, ideate dal manager Fabio Gulotta, con approfondimenti tematici con esperti ma anche narrazione, storia, conoscenza del territorio e dei suoi prodotti.

Sono esperienze sensoriali ed olfattive di pregio – ha detto il Direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi Roberto Sciarratta presentando il progetto con CoopCultureil visitatore potrà veramente entrare in contatto con i prodotti della Valle. E queste cene del venerdì saranno un modo per approfondire ancora di più la bellezza dei nostri luoghi“.

La prima cena sarà l’1 settembre ed è dedicata al vino zuccherino che intrigò gli inglesi, quel Marsala che riuscì a cambiare (in meglio) l’economia della costa trapanese: sarà presente Franco Rodriguez, grande esperto e cultore del Marsala, da pochi mesi responsabile AIS Sicilia per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana. Il vino sarà abbinato – anche in maniera inedita e creativa – ai diversi piatti del menu.

L’appuntamento successivo, l’8 settembre sarà dedicato al pistacchio: Casa Barbadoro ospiterà la presentazione del Fastuca fest, la sagra del pistacchio che si svolge a Raffadali dal 15 al 17 settembre. E il pistacchio sarà presente in tutti i piatti del menu.

Il 15 settembre l’ultimo appuntamento che sarà dedicato alle ricette di recupero: in cucina non si butta niente, e allora spazio alle polpette di carne, di pesce, di verdura, e tante altre, recuperando quel filo gustoso che si annoda proprio a Marco Gavio Apicio, considerato il primo chef della storia.

Casa Barbadoro

Casa Barbadoro è l’antico casale sotto il Tempio della Concordia che il Parco archeologico della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta, ha restaurato per allestirlo e trasformarlo in un “avamposto” dedicato alla cucina, affidato a CoopCulture, concessionario dei servizi aggiuntivi del Parco.

Le esperienze sono disponibili ogni giorno in orari da scegliere sul sito www.coopculture.it, in versione light o plus.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare

Al via la rassegna “Riflessi Culturali”

Primo appuntamento questa sera con il musical “Aladin”, di Stefano D’Orazio

Sulle orme degli sbirri di Sciascia

INTERVISTA a Giuseppe Governale. Il Generale Scrittore ha letto e riletto lo scrittore di Racalmuto e ora, in pensione, ha scritto un libro sugli investigatori sciasciani.

“Violenza di Genere: Normativa, Riflessioni, Esperienze, Prospettive”

Racalmuto, incontro alla Fondazione Sciascia per approfondire il fenomeno della violenza di genere da molteplici prospettive: giuridica, sociale e culturale