Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, le “Cene Gourmet del venerdì” a Casa Barbadoro

Il primo appuntamento, l’1 settembre, sarà dedicato al Marsala. I piatti del menu

Casa Barbadoro

Agrigento, dall’uno settembre a Casa Barbadoro, nel cuore della Valle dei Templi, le “Cene Gourmet del venerdì”.

Il primo appuntamento sarà dedicato al Marsala, alla presenza di Franco Rodriguez,  esperto e cultore del Marsala, da pochi mesi responsabile AIS Sicilia per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana. Il vino sarà abbinato – anche in maniera inedita e creativa – ai diversi piatti del menu: tartare di vacca cinisara al timo, cialda di sesamo croccante e ricotta all’arancia, maccheroncini al pesto di pomodoro secco e mandorle con tartare di gambero rosa, hamburger di pesce e cime di rapa, cipolla rossa caramellata, cialda allo zafferano e dulcis in fundo raviolo di ricotta e pistacchio.

La prima cena sarà accompagnata dalla musica del quartetto jazz di Arabella Rustico, con Carmelo Salemi alla tromba, Roberto Macrì al piano e Carmelo Graceffa alla batteria. La loro musica incarna l’anima del jazz, mescolando melodie sofisticate e improvvisazioni emozionanti, regalando agli ascoltatori un viaggio avvincente attraverso il mondo sonoro del jazz classico reinterpretato in chiave contemporanea.

Casa Barbadoro è l’antico casale sotto il Tempio della Concordia che il Parco archeologico della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta, ha restaurato per allestirlo e trasformarlo in uno spazio dedicato alla cucina, ai sapori del territorio e alla cultura.

Le prossime “Cene Gourmet del venerdì sono in programma l’8 e il 15 settembre. Quella dell’8 sarà dedicata al pistacchio, Casa Barbadoro ospiterà la presentazione del “Fastuca fest”, la sagra del pistacchio che si svolge a Raffadali dal 15 al 17 settembre. Quella del 15  alle ricette di recupero: polpette di carne, di pesce, di verdura, e tante altre.

Per info, prenotazioni e ticket www.coopculture.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un sereno Natale a tutti

Gli auguri di "Malgrado tutto" 

“Natale in Casa Pirandello”

Agrigento, dal 26 al 29 dicembre visite tematiche alla Casa museo di Luigi Pirandello

Quelle feste nelle casette in Canadà

Da Hamilton, città gemella di Racalmuto, i ricordi di Charles Criminisi: il Natale dei siciliani emigrati oltreoceano, le lunghe telefonate dall'Italia, le salsicce e i biscotti, il freddo e la neve