Itinerari. Molti gli stimoli culturali di quella giornata
È stata una giornata memorabile ed emozionante quella trascorsa, nel giugno 2020, in un parcours culturale dei luoghi di Sciascia, nella sua Racalmuto.
Cicerone d’eccezione alla Fondazione Leonardo Sciascia, Enzo Sardo, allora Assessore alla Cultura, che mi accolse nel luogo della memoria sciasciana illuminandomi su aspetti letterari ed umani dello scrittore in maniera entusiasta e puntuale.
Il viaggio emozionale è proseguito a CasaSciascia – Racalmuto, la residenza di famiglia, delle zie, dove lo scrittore visse l’infanzia e tratti della vita adulta e che fu insieme a tutto l’entourage delle esperienze di vita, fondante nucleo di ispirazione per le sue opere letterarie.
Ho trovato ad accogliermi due riferimenti culturali, Salvatore Picone della Strada degli Scrittori, che insieme ad Egidio Terrana, direttore di Malgrado Tuttoweb, mi hanno offerto la possibilità di una recherche du temps perdu, fra innumerevoli testi siciliani che dominano gli ambienti ed i monili e gli arredi della casa museo, voluta e curata dal sensibile ed appassionato cultore Pippo Di Falco.
Molte le argomentazioni e gli stimoli culturali di quella giornata, ed io credo profondamente “nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza”.
Le foto