Nei Giardini comunali la cerimonia di premiazione del “Premio Riviera dei Marmi” 2023
Si è svolta a Custonaci nei Giardini comunali la cerimonia di premiazione del “Premio Riviera dei Marmi” 2023, un riconoscimento che “onora l’eccellenza siciliana”.
Il riconoscimento è andato a quattro figure “che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della Sicilia nei loro rispettivi campi”.
I premiati
Florinda Saieva, imprenditrice, per la creazione di Farm Cultural Park, un’oasi di arte contemporanea e innovazione sociale a Favara.
Stefania Auci, scrittrice, autrice della saga sui Florio, per aver trasportato i lettori in un avvincente viaggio nella storia dei Florio.
Roberto Gueli, giornalista, per la sua lunga carriera e il suo impegno nell’ambito dello sport, contribuendo a diffondere la cultura sportiva in Sicilia.
Alberto Samonà, scrittore, giornalista e promotore culturale, per il suo contributo alla promozione e tutela della cultura siciliana.
“Questo premio – ha detto il sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte – è un modo per esprimere la nostra profonda gratitudine ai premiati per il loro impegno e la loro dedizione. Vorrei ringraziare anche tutte le fondazioni e le aziende che hanno reso possibile questa serata. Guardiamo all’edizione del prossimo anno, pronti a onorare ulteriori ambasciatori dell’eccellenza siciliana”. Il sindaco nel suo intervento ha anche ricordato che il premio è nato nel lontano 1964 “grazie all’ispirazione dell’allora sindaco Dino Grammatico. Oggi, continuiamo la tradizione iniziata da lui”.
Il “Premio Riviera dei Marmi” 2023 è stato organizzato dal Comune di Custonaci, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, la Fondazione Erice Arte, la Fondazione Le vie dei Tesori e la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, e con il sostegno di IMC (Industrie Metalli Cardinale), Dimore 4.0 e Casa Vacanze Santoro.
La cerimonia di premiazione è stata condotta dalla giornalista Maria Gabriella Ricotta, ospiti della serata i Bottega Retrò.
“Il “Premio Riviera dei Marmi” è nato nel lontano 1964 “grazie all’ispirazione dell’allora sindaco Dino Grammatico – ha sottolineato il sindaco di Custonaci – Oggi, continuiamo la tradizione iniziata da lui”.