Incontro tra i dirigenti del Circolo Pd e i dirigenti locali di ex Art. Uno per avviare l’organizzazione sul territorio del nuovo Partito.
Nasce, anche a Racalmuto, il Nuovo Partito Democratico. Lo scorso lunedì si è svolto alla Casa del Popolo un incontro tra i dirigenti del Circolo Pd e i dirigenti locali di ex Articolo Uno.
“Dal dibattitto – scrivono in una nota i dirigenti delle due formazioni politiche – che si è sviluppato è emerso l’unanime accordo di aprire una nuova fase politica per dare vigore al nuovo PD e voce a tutti quei cittadini di centrosinistra privi di rappresentanza politica. In questi ultimi anni abbiamo assistito al deterioramento del tessuto socio-economico del paese la cui cartina di tornasole è rappresentata dal tracollo demografico. Facendo fede ai dati ISTAT, dall’inizio del nuovo secolo, Racalmuto ha registrato un calo
demografico del 25% della sua popolazione residente, siamo passati cioè da 10.300 a
7.400 abitanti, un vero e proprio spopolamento. E’ scomparso il dibattito pubblico e la fisiologica dialettica politica tra le forze che amministrano il paese e quelle di opposizione che ne avrebbero dovuto controllare l’operato, con la conseguente omologazione delle forze politiche in campo e la disaffezione dei cittadini verso la cosa pubblica”.
“Ecco, quindi – si legge sempre nella nota – la necessità e l’urgenza, di iniziare a lavorare nella società, tra la gente, i giovani, le donne, le varie categorie professionali, in collaborazione con le molteplici associazioni presenti nel territorio per porre, con forza, all’ordine del giorno della politica racalmutese, le tante questioni ignorate dall’attuale amministrazione…”.
“Un appello, dunque, agli uomini, alle donne, ai giovani a rafforzare il nuovo PD per
farne uno strumento politico al servizio dell’intera comunità cittadina”.