Ieri la prima edizione del “Raduno a cavallo a Torre Salsa”. L’iniziativa promossa dall’Associazione L’Operammare. Il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo: “Equiturismo in crescita, opportunità per il territorio”
Si è svolto ieri il primo “Raduno a cavallo a Torre Salsa”, una iniziativa promossa dall’associazione L’Operammare.
Quaranta i cavalli e altrettanti i cavalieri che hanno partecipato ad un’escursione lungo un percorso che li ha portati da Bovo Marina (Montallegro) a Torre Salsa (Siculiana). Guida d’eccezione il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, appassionato di equitazione e guida equestre ambientale. La passeggiata si è conclusa con un momento conviviale con degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.
“L’equiturismo è fortemente in crescita anche nel nostro territorio, i servizi – commenta il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo – stanno migliorando sempre di più, sarà presto operativa l’ippovia dell’Area interna Sicani che collegherà la montagna con il mare, e il nostro territorio che va da Torre Salsa ad Eraclea Minoa passando per Bovo Marina, giocherà un ruolo da protagonista grazie a un patrimonio ambientale e paesaggistico di rara bellezza. Sarà un percorso incantevole per quanti da tutta Italia vorranno esplorare il nostro territorio a cavallo e una significativa opportunità anche per le aziende e le associazioni del nostro territorio che saranno tra le tappe di questo percorso che va dai Monti Sicani alla Foce del Platani”.
“Siamo veramente soddisfatti – dice il presidente dell’associazione L’Operammare, Anthony Lauricella – per il successo riscosso dall’iniziativa grazie soprattutto al nostro meraviglioso paesaggio. Ringrazio il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, per aver collaborato con noi in qualità di guida equestre ambientale, e il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, per aver previsto nel nuovo piano di gestione della pre riserva di Torre Salsa dei centri servizio per attività di equiturismo. L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere la cultura dell’equitazione e dell’equiturismo, il rispetto degli animali e dell’ambiente e a promuovere i luoghi della riserva naturale tra Siculiana e Montallegro, ritenuta di fondamentale importanza, per le sue peculiarità paesaggistiche, per la promozione dell’immagine e lo sviluppo turistico ed economico di un intero territorio. Un ringraziamento a tutti gli amici che hanno partecipato alla passeggiata sostenendo il nostro progetto di valorizzazione del territorio anche attraverso l’equiturismo”.