Fondato a Racalmuto nel 1980

“Un omaggio divertente alla Sicilia, a Sciacca, ad Agrigento e Pirandello”

In libreria e negli store online dal 20 ottobre il nuovo romanzo di Jim Tatano Trame del 27, edizioni Kalós

Jim Tatano

In libreria e negli store online dal 20 ottobre il nuovo romanzo di Jim Tatano Trame del 27, edizioni Kalós,

“Questo romanzo è una satira nata da un racconto precedente intitolato Il Cambio – spiega l’autore – e da lì ho sviluppato una storia ambientata tra Sciacca e Agrigento nell’anno 1927 che mostra nella loro reale natura i vizi e le virtù, i pregiudizi e le condizioni reali di un intero popolo utilizzando il punto di vista del protagonista, una figura giunta dal Nord che porta con sé punti di vista mentali e culturali diversi dal contesto che lo accoglie. Non mancheranno incontri illustri e altri di natura più umile. Trame del ‘27, è anche un romanzo molto divertente, leggero, spensierato che riesce anche a dare motivi di riflessioni ancora attuali”.

Sinossi

“Il dottore Salvatore Costa, il protagonista, ha preso la sua decisione: deve lasciare la Liguria. È per fuggire da quel maledetto e dispettoso Cupido che lo perseguita, condannandolo a una vita da reietto, che si ritrova quindi in Sicilia, precisamente a Sciacca. Qui proverà a dimenticare la sua condizione – una vera e propria maledizione – buttandosi anima e corpo nella sua professione di medico e lasciandosi coinvolgere, pur nella riservatezza che lo contraddistingue, dalle trame che si dipanano in questo 1927.
Equivoci, tabù, pregiudizi, farse tratteggiano nelle pagine del libro – dense di ironia e leggerezza – vizi e virtù di un luogo reso simbolo di tutta una terra e di tutto un periodo.
Il paese diviene così un palcoscenico su cui si esibiscono i personaggi di una vera e propria commedia municipale, maschere e ruoli che accompagneranno il protagonista
nella sua nuova vita”.

L’autore

Jim Tatano, scrittore e giornalista. Ha esordito con Il magico giardino (2009); questo è il suo quinto romanzo. Ha scritto anche racconti, un saggio, sceneggiature, testi teatrali.
Collabora con diverse testate giornalistiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Leonardo Sciascia. Confessioni di un investigatore”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Milly Curcio e Luigi Tassoni

“Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a confronto”

Montedoro, incontro al Teatro Comunale sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole

“Il giro di boa”

E' il tema della sedicesima edizione di Una Marina di libri, il festival dell’Editoria Indipendente in programma dal 5 all'8 giugno ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: "Il titolo di questa edizione è anche un omaggio ad Andrea Camilleri, per il centenario della sua nascita" 

“La poesia è abitare una ferita”

Conversazione con Daniele Ricardo Vaira, poeta e giornalista che ha sempre vissuto tra la parola scritta e il bisogno di trovare in essa un varco