Fondato a Racalmuto nel 1980

Favara, all’Istituto “Guarino” la Giornata Internazionale dell’Alimentazione

La Preside Gabriella Bruccoleri: ”Saranno proposti diversi spunti di riflessione sul tema dell’alimentazione nel mondo”.

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra nel mese di ottobre, l’Istituto comprensivo “Geatano Guarino” e l’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara hanno promosso due iniziative che si svolgeranno lunedì 23 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12,30, nell’Aula Polifunzionale “Giuseppe Valenti” e nel giardino dell’ulivo dell’Istituto Guarino.

Alle 9 è in programma l’incontro sul tema “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre”, una particolare riflessione sul tema dell’acqua come patrimonio prezioso per la vita e la nutrizioni.

A seguire, alle 11, l’incontro “Cibo e letteratura. A tavola con Antonio Russello”, Conversazione con Antonio Liotta, editore Medinova.

Alla giornata saranno presenti Domenico Alaimo, esperto Slow Food, e Carmela Matteliano, referente dell’Osservatorio locale Dispersione Scolastica di Canicattì.

Gabriella Bruccoleri, Preside Istituto “Guarino” Favara

“Il Collegio dei Docenti – spiega la Preside dei due istituti Gabriella Bruccoleri – ha voluto fortemente realizzare questo evento per sensibilizzare e rendere i giovani consapevoli e attenti alle tematiche della malnutrizione, della sotto alimentazione e della fame nel mondo,
affinché l’impegno di ognuno di noi possa contribuire a porre fine a questa ingiustizia. Saranno proposti – aggiunge la Preside – diversi spunti di riflessione sul tema dell’alimentazione nel mondo. Verrà posta l’attenzione, sul valore e l’importanza del territorio e degli stili di vita a difesa della sicurezza alimentare, tematica con la quale le odierne politiche economiche e culturali devono necessariamente confrontarsi a livello globale e locale per fronteggiare la crisi che investe tutto il mondo”.

Durante la giornata sono inoltre previste perfomances artistiche degli studenti, laboratori gustativi e gastronomici.

“Ritengo doveroso, in un momento in cui la società tutta richiama fortemente la scuola all’impegno etico e valoriale – sottolinea la preside Gabriella Bruccoleri – celebrare con la Comunità Educante la “Giornata Internazionale dell’alimentazione”, in una prospettiva di analisi e di possibilità di cambiamento degli stili di vita dei giovani per incidere,
attraverso gli alunni, anche sulle abitudini delle famiglie”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Lavoro onesto per tutti, così dobbiamo onorare uomini come mio padre”

Nostra intervista a Giovanni Chinnici, figlio del giudice ucciso dalla mafia cui ricorre oggi il centenario dalla nascita. Domani mattina il ricordo alla Fondazione Sciascia di Racalmuto

Carnevale di Sciacca, le prime novità dell’edizione 2025

La società Futuris srls, che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento: "Si preannunciano grandi sorprese"