Convegno ad Agrigento sulle tematiche inerenti la malattia di Alzheimer, con particolare attenzione al delicato compito dei caregiver
“La complessità nella gestione della malattia di Alzheimer: uno sguardo multidisciplinare”. E’ questo il tema del convegno organizzato da Leonardo Giordano, direttore del Dipartimento di salute mentale dall’ASP 1 di Agrigento, e da Liana Gucciardino direttore dell’U.O.C. Malattie degenerative e involutive – Centro disturbi cognitivi e demenze dell’ASP 1 di Agrigento.
Il convegno si svolgerà all’l’Hotel della Valle di Agrigento il 27 ottobre, con inizio alle ore 15, e il 28 ottobre, con inizio alle 8:30
Il convegno prevede un ricco programma scientifico, diviso in quattro sessioni, nelle quali saranno affrontate da parte dei relatori le molteplici tematiche inerenti la malattia di Alzheimer, con particolare attenzione al delicato compito dei caregiver.
In programma gli interventi dei medici Giovanni Alba, Simona Carisi, Gaetana Chillemi, Paola La Sala Savona, Valentina Mularo, Giuseppe Provenzano, Emanuela Pecoraro, Claudia Sgarito.
Testimonial l’attrice Margot Sikabonyi, che affronterà il delicato argomento che coinvolge i familiari ed i caregiver “L’amore oltre la malattia”. Ci sarà anche un video messaggio di Lino Banfi che parlerà della sua personale esperienza con l’Alzheimer che ha colpito la moglie, recentemente deceduta.
Il convegno, condotto da Simona Carisi e Giuseppe Moscato, si avvale del supporto tecnico-organizzativo della società Omnia Congress, è rivolto a medici di tutte le discipline, farmacisti, biologi, psicologi e infermieri per i quali sono previsti 9 crediti ECM.