Motivo di orgoglio per tutta la comunità, Ivan opera all’ l’ISMET di Palermo, e si occupa di ipertensioni addominali e trapianti di fegato.
Racalmuto terra di santi, poeti e “medicatori”. Se pensiamo a Marco Antonio Alaimo il medico nato a Racalmuto nel 1590, l’uomo di scienze che durante la peste del 1624 si adoperò all’assistenza delle popolazioni colpite. Nel 1625 pubblicò delle indicazioni utili ad evitarne il contagio, salvando parecchie vite. Terra di poeti, in qualche suo trattato di medicina pare non disdegnò di inserire anche alcune rime.
Riguardo ai Santi, sorvolando sulla tenacia del frate eretico Diego La Matina, va ricordato il più recente gesuita Padre Salvatore Scimè. Storico, filosofo e poeta, il prelato di Racalmuto è stato fra le menti più fulgide, molto apprezzato dallo scrittore Leonardo Sciascia. Preside di molte scuole di ogni ordine e grado evidenziò grandi capacità dirigenziali, tanto da ricevere un alto riconoscimento, nel 1955 fu premiato dal Ministero della Pubblica istruzione con la medaglia d’oro, quale benemerito della cultura e delle arti.
E’ dal ceppo familiare dell’illustre erudito gesuita che discende il Dottor Ivan Vella, un giovane chirurgo di Racalmuto con un profilo professionale di grande rispetto.
Papà, Salvatore Vella professore di latino e greco, mamma Rosa Scimè, docente universitaria di lingue straniere, si tratta di un giovane chirurgo di Racalmuto.
Ivan Opera all’ l’ISMET di Palermo, e si occupa di ipertensioni addominali e trapianti di fegato. Si è laureato nel 2016 presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con il massimo dei voti. Ha iniziato a frequentare da subito il reparto di chirurgia dei trapianti di fegato, rene e pancreas. Da studente ha trascorso un periodo al Centro Trapianti di Miami (Transplant Institute- Jackson Memorial Hospital).
Si è specializzato fra Pavia e Milano, concludendo il percorso al centro trapianti di Milano Niguarda.
Quest’anno è stato selezionato come Fellow in chirurgia addominale e trapianti all’ l’ISMETT di Palermo, con un contratto finanziato dall’università di Pittsburgh.
Ha già svolto un centinaio di interventi chirurgici fra trapianti di fegato su paziente adulto e prelievi di fegato da donatore cadavere e vivente.
Fa parte di numerose società scientifiche, e ha realizzato più di 20 pubblicazioni.
È stato, inoltre, relatore in molti congressi nazionali e internazionali, ha vinto il premio come miglior presentazione non scritta (best abstract) al congresso nazionale della società italiana dei trapianti d’organo e tessuti, tenutosi nel 2021 a Napoli.
Una bella e giovane storia professionale quella di Ivan Vella, motivo d’orgoglio per la famiglia e tutta la comunità racalmutese.