Fondato a Racalmuto nel 1980

Carnevale di Sciacca. “Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni”

Laboratorio artistico legato alla storia, alla tradizione, alla cultura del carnevale, gratuito e aperto a tutti. Nel centro storico, il 9 febbraio, lo spettacolo finale

Sciacca. Foto di Raimondo Moncada

A Sciacca un laboratorio artistico legato alla storia, alla tradizione, alla cultura del carnevale, gratuito e aperto a tutti. Nell’ambito del laboratorio multidisciplinare, denominato Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni, sarà creato uno spettacolo finale, itinerante e collettivo nel centro storico di Sciacca, programmato per il 9 febbraio.

Il progetto è stato ideato da Daniele Marranca e vuole essere un omaggio alle maschere del Carnevale di Sciacca.

Daniele Marranca, cresciuto artisticamente a Sciacca, curerà la direzione artistica del progetto e la regia dello spettacolo. A curare le coreografie sarà la danzatrice e insegnante francese Irénée Blin. L’aspetto musicale vedrà la collaborazione del polistrumentista e compositore saccense Giuseppe Cusumano. Il laboratorio si avvarrà, infine, della partecipazione del danzatore francese Anthony Roques.

“È un’esperienza di ricerca, conoscenza, sperimentazione, socialità, formazione, in cui si fondono – spiega l’assessore al Turismo Francesco Dimino – teatro, musica e danza, che si avvarrà dei maestri dell’associazione Cadmium compagnie che ha elaborato e proposto il progetto”.

L’iniziativa si rivolge a uomini e donne, ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni. Sei le giornate di laboratorio previste a Sciacca, a partire dal 26 gennaio 2024. La partecipazione, è gratuita.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro la scadenza del 20 gennaio 2024 tramite il modulo elettronico attivato dall’associazione Cadmium al seguente indirizzo:

https://www.carnovale.art/sciacca-2024/iscrizione-al-laboratorio-con-spettacolo-finale

Maggiori informazioni nel sito www.carnovale.art

L’iniziativa, oltre a quello del Comune di Sciacca, ha il sostegno dell’Unione Europea

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quando la storia di un dolce diventa leggenda

Dolci siciliani: la  "Genovese" 

“Una foto… una storia”

Alla libreria Millemondi di Palermo la presentazione del libro con racconti di Maria Grazia Sessa e fotografie di Salvatore Lumia.

I “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento

Al via il 22 novembre la nuova edizione. I concerti in programma 

Sciascia, i luoghi degli scrittori e il recupero della memoria

Ieri a Piazza Armerina è stato ricordato lo scrittore siciliano attraverso il libro "Dalle parti di Leonardo Sciascia". Dibattito sull'importanza dell'identità e della memoria anche attraverso le pagine degli scrittori.