Fondato a Racalmuto nel 1980

Carnevale di Sciacca. “Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni”

Laboratorio artistico legato alla storia, alla tradizione, alla cultura del carnevale, gratuito e aperto a tutti. Nel centro storico, il 9 febbraio, lo spettacolo finale

Sciacca. Foto di Raimondo Moncada

A Sciacca un laboratorio artistico legato alla storia, alla tradizione, alla cultura del carnevale, gratuito e aperto a tutti. Nell’ambito del laboratorio multidisciplinare, denominato Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni, sarà creato uno spettacolo finale, itinerante e collettivo nel centro storico di Sciacca, programmato per il 9 febbraio.

Il progetto è stato ideato da Daniele Marranca e vuole essere un omaggio alle maschere del Carnevale di Sciacca.

Daniele Marranca, cresciuto artisticamente a Sciacca, curerà la direzione artistica del progetto e la regia dello spettacolo. A curare le coreografie sarà la danzatrice e insegnante francese Irénée Blin. L’aspetto musicale vedrà la collaborazione del polistrumentista e compositore saccense Giuseppe Cusumano. Il laboratorio si avvarrà, infine, della partecipazione del danzatore francese Anthony Roques.

“È un’esperienza di ricerca, conoscenza, sperimentazione, socialità, formazione, in cui si fondono – spiega l’assessore al Turismo Francesco Dimino – teatro, musica e danza, che si avvarrà dei maestri dell’associazione Cadmium compagnie che ha elaborato e proposto il progetto”.

L’iniziativa si rivolge a uomini e donne, ragazzi e ragazze a partire dai 14 anni. Sei le giornate di laboratorio previste a Sciacca, a partire dal 26 gennaio 2024. La partecipazione, è gratuita.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro la scadenza del 20 gennaio 2024 tramite il modulo elettronico attivato dall’associazione Cadmium al seguente indirizzo:

https://www.carnovale.art/sciacca-2024/iscrizione-al-laboratorio-con-spettacolo-finale

Maggiori informazioni nel sito www.carnovale.art

L’iniziativa, oltre a quello del Comune di Sciacca, ha il sostegno dell’Unione Europea

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Lavoro onesto per tutti, così dobbiamo onorare uomini come mio padre”

Nostra intervista a Giovanni Chinnici, figlio del giudice ucciso dalla mafia cui ricorre oggi il centenario dalla nascita. Domani mattina il ricordo alla Fondazione Sciascia di Racalmuto

Carnevale di Sciacca, le prime novità dell’edizione 2025

La società Futuris srls, che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento: "Si preannunciano grandi sorprese"