Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, il presepe artistico di Gero Miceli incanta i visitatori

Sarà aperto al pubblico fino al 14 gennaio. Le foto

Il Presepe artistico di Gero Miceli

Ha riscosso notevole successo a Grotte la mostra del presepe artistico popolare allestita dal noto artista Gero Miceli alla Torre del Palo.

Migliaia i visitatori, provenienti anche dai comuni limitrofi e da fuori provincia, e oltre seimila le visualizzazioni del video dell’inaugurazione trasmesso su Facebook dalla pagina “La Voce dei grottesi e non solo”.

“Nell’ ottavo centenario dalla Santa Notte di Greccio voluta da San Francesco evento che da quel momento in poi segnò profondamente lo spirito religioso e artistico, ho voluto realizzare – spiega Gero Miceli – questo presepe per contribuire ad allietare le festività natalizie della mia comunità e nel mio piccolo contribuire anche a fare memoria delle nostre tradizioni popolari e soprattutto del Mistero dell’Incarnazione. La scenografia che ho realizzato  – aggiunge Miceli – è ambientata in un borgo siciliano, agrigentino di fine ottocento, inizio novecento e si snoda attraverso alcune scene popolari per condurci poi di fronte a quel Bambino, nato povero tra i poveri, nell’umiltà di una Grotta che ha attirato a sé il mondo. Le statue sono del Maestro Vincenzo Villardita di Caltagirone”.

“Il presepe artistico di Gero Miceli, che è una vera e propria risorsa per il nostro territorio, si è dimostrato opera di alto valore artistico  – sottolinea  Filippo Vitello, presidente della ”Pro Loco Herbessus” di Grotte – un trionfo di creatività, grande partecipazione e vero senso dello spirito comunitario”.

Tantissimi gli apprezzamenti e i complimenti formulati all’artista nel registro dei visitatori e sui social. E tante anche le emozioni e le suggestioni che hanno catturato i visitatori.

La mostra, organizzata in collaborazione con la “Pro Loco Herbessus” di Grotte e col patrocino dell’Associazione “poveri cavalieri di Cristo” sarà aperta al pubblico fino al 14 gennaio nei seguenti orari: la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso gratuito. Le foto che pubblichiamo sono di Gero Miceli.

Guarda le foto

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Otto Viaggiatrici per l’Otto Marzo

Otto figure femminili che, tra il Settecento e l’Ottocento, intrapresero viaggi avventurosi regalando nuove conoscenze utili alle generazioni future

Basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita?

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Lavoro onesto per tutti, così dobbiamo onorare uomini come mio padre”

Nostra intervista a Giovanni Chinnici, figlio del giudice ucciso dalla mafia cui ricorre oggi il centenario dalla nascita. Domani mattina il ricordo alla Fondazione Sciascia di Racalmuto

Carnevale di Sciacca, le prime novità dell’edizione 2025

La società Futuris srls, che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento: "Si preannunciano grandi sorprese"