Fondato a Racalmuto nel 1980

Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Indetta dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” la XXV edizione. Ecco come partecipare

Indetta dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, la XXV edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana dedicato al grande poeta siciliano Ignazio Buttitta. Quattro le sezioni in cui si articola il Premio.

Poesia in lingua siciliana: Possono partecipare poeti residenti nel territorio europeo. Si possono inviare non più di due composizioni. La poesia non potrà superare i settanta versi dattiloscritti.

Cuntu – Racconto in lingua siciliana: Il Racconto o Cuntu, in lingua siciliana, dovrà essere inedito e non dovrà assolutamente superare le tre cartelle dattiloscritte.

Libri editi di poesia e narrativa: I libri, editi nell’ultimo quinquennio, devono essere in lingua siciliana o italiana e parteciperanno a sezioni differenti. La narrativa deve avere come argomento, e debbono essere attinenti, temi di storia, tradizione e cultura siciliana.

Saggi: I libri saggio dovranno avere come argomento temi inerenti la cultura siciliana.

Il Centro “Renato Guttuso” prevede anche una “Sezione Giovani” per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo. Possono partecipare con poesie, prose o quant’altro sempre con le limitazioni e con le stesse modalità delle altre sezioni del Premio. Gli elaborati e i libri devono pervenire al comitato organizzatore tramite l’Istituto scolastico d’appartenenza, che procederà a inviare un massimo di cinque opere dopo una autonoma selezione interna.

Antonio Patti fotografato da Salvatore Indelicato

Quest’anno è stato istituito anche il “Premio Speciale Antonio Patti” in memoria del dottor Antonio Patti, presidente e coordinatore delle giurie del Premio Buttitta, recentemente scomparso, al quale saranno dedicate anche altre iniziative.

I concorrenti delle varie sezioni del Premio devono inviare i plichi con gli elaborati al Centro Culturale Renato Guttuso, Via Kennedy, 29 – 92026 Favara (AG), specificando POSTA1. Gli elaborati dovranno pervenire al Comitato organizzatore entro il 15 marzo 2024.

Lina Urso Gucciardino, Presidente Centro Culturale Renato Guttuso 

La Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori avverrà presumibilmente il 29 giugno 2024. Non è prevista quota di partecipazione. Ai primi tre vincitori di ogni sezione verrà consegnata una artistica targa. Il regolamento completo e ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email centroguttusofavara@gmail.com

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Quel fazzoletto color melanzana”

Agrigento, a le Fabbriche la presentazione del libro di Arianna Mortelliti

No alla violenza sulle donne. l’Inps di Agrigento si illuminerà di rosso

Nell'ufficio relazioni con il pubblico sarà attivato uno sportello rosa dedicato alle donne

Dobbiamo imparare ad amarci

Violenza sulle donne. Perché le cose cambino è importante partire da noi stesse

La lunga pedalata delle donne

Anche per potere pedalare una bicicletta le donne hanno dovuto lottare